Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo essere stata anticipata da un concept presentato al Salone di Parigi 2024, qualche giorno fa sono stati avvistati in fase di test - nel sud della Francia - i primi prototipi della nuova Citroen C5 Aircross.
La nuova C5 Aircross sarà costruita sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis, la stessa utilizzata per modelli come la Peugeot e-3008 e la Opel Grandland. Questa architettura permetterà al SUV di offrire una gamma completa di motorizzazioni: termiche tradizionali o ibride Mild-Hybrid, ibride plug-in e 100% elettriche (con un’autonomia fino a 700 km, grazie a batterie con una capacità fino a 98 kWh).
Rispetto al modello attuale, la nuova C5 Aircross crescerà di 15 cm in lunghezza, raggiungendo i 4,65 metri, ma si abbasserà a soli 1,66 metri di altezza. Questo profilo più filante non solo migliora l’estetica, ma anche l’efficienza aerodinamica, riducendo la resistenza all’aria e aumentando l’autonomia dei modelli elettrici.
Il design rompe con il linguaggio morbido delle generazioni precedenti, introducendo linee più decise e dettagli futuristici, grazie al lavoro del designer Pierre Leclercq, ex stilista BMW.
Sebbene gli interni non siano ancora stati svelati, Citroen li descrive come un "wellness area", ispirata a un lounge. L’obiettivo è offrire massimo comfort ai cinque occupanti, con uno spazio studiato per garantire relax durante i viaggi. Infine, il debutto della nuova Citroen C5 Aircross dovrebbe essere previsto nel 2026.
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/