Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La seconda generazione della nuova Citroën C3 Aircross, secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe arrivare nel 2024.
Sulle strade innevate del Nord della Svezia, è stato avvistato un prototipo che pare possa essere la nuova generazione della Citroën C3 Aircross e, secondo le ultime indiscrezioni, il nuovo B-Suv dovrebbe essere leggermente più lungo rispetto all’attuale generazione.
La nuova C3 Aircross dovrebbe essere lunga 4.300 mm (l’attuale misura 4.150 mm) e grazie alle foto spia, nonostante l’involucro mimetico copra ogni centimetro della vettura, possiamo dare un primo sguardo a quella che sarà la seconda generazione.
Nella parte anteriore, i fari sdoppiati sembrano simili a quelli della C4, le prese d’aria sembrano essere più grandi e il cofano del motore decisamente più lungo, facendola sembrare a un vero Suv.
I parafanghi squadrati sul profilo sembrano essere più pronunciati di prima e il passo, sembra essere decisamente più allungato. Inoltre, possiamo notare anche la linea spigolosa dei finestrini, probabilmente con i montanti centrali verniciati di nero.
Per quanto riguarda l’interno, nonostante non sia possibile vedere molto, è probabile che sia revisionato seguendo l’esempio dei modelli più recenti della Citroën.
La vettura, solitamente riconosciuta per il comfort, la praticità e la convenienza, potrebbe distinguersi dalle numerose offerte che propone il mercato del segmento B-Suv e, magari con un prezzo “accattivante”, fare concorrenza diretta con il marchio DR, ormai riconosciuto per l’ottimo rapporto qualità/prezzo che offre.
Grazie ad una maggiore lunghezza, molto probabilmente ci sarà più spazio all’interno per le gambe dei passeggeri posteriori e, ovviamente, più spazio per i vari bagagli.
L’attuale C3 Aircross, introdotta nel 2017 e aggiornata con un restyling nel 2021, insieme alla Opel Crossland sono gli unici B-Suv Stellantis rimasti alla precedente piattaforma PSA PF1, con il resto dei modelli che ormai utilizza la nuova piattaforma CMP/eCMP.
Secondo le ultime voci, molto probabilmente la C3 Aircross dovrebbe passare alla nuova piattaforma, condividendo le medesime caratteristiche tecniche di Peugeot 2008, Opel Mokka, Jeep Avenger, DS 3 Crossback, C4 e C4 X di Citroën.
Sotto al cofano, secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe essere offerto il nuovo ibrido Mild-Hybrid di Stellantis (in arrivo prossimamente su Peugeot 208) abbinato al motore turbo benzina da 1.2 litri e, nonostante Peugeot ha affermato che questo propulsore possa sviluppare 134 Cv, è possibile che la nuova C3 Aircross possa essere proposta con un motore leggermente meno potente.
Infine, grazie alla nuova piattaforma che probabilmente adotterà la seconda generazione della C3 Aircross, è probabile che venga anche proposta una versione 100% elettrica, probabilmente con il classico powertrain aggiornato del gruppo Stellantis (batteria da 50 o 54 kWh e un motore elettrico che può sviluppare una potenza di 136 o 156 Cv).
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/