Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Lanciata nel 2002 la Citroen C3 giunge oggi alla sua terza generazione mostrando un design di forte rottura rispetto al passato: un design ispirato a quello della "modaiola" Cactus, in particolar modo per la presenza degli airbump a protezione della fiancata, ma che porta con sé anche alcune novità che proiettano nel futuro la piccola compatta francese: il frontale, ad esempio, con i gruppi ottici separati o la colorazione davvero molto originale e personalizzabile in diversi dettagli.
Lunga 5 cm più della precedente (3,99 metri) larga 175 (+2) ed alta 147 metri (-4) la nuova C3 è basata sulla piattaforma PF1 già vista anche su 208 e come la cugina del Leone ha portato nel passaggio da una generazione all'altra un maggior valore di passo (254, +9) che ha consentito di fare spazio a bordo.
Coprendo il 20% delle vendite europee del double chevron la segmento B francese si propone al pubblico con la possibilità di avere il tetto a contrasto (tre colori) alla stregua delle calotte degli specchi e gli airbump.
Anche gli interni sono stati rivisti: i progettisti hanno posto grande attenzione allo stile ed alla tecnologia: tra le nuove feature anche una telecamera interna per rendere "social" i momenti più belli mentre per quanto riguarda il sistema di infotainment spicca la presenza di uno schermo da 7" all'interno del quale "gira" un nuovo software, molto più completo rispetto al precedente. Migliorato anche lo spazio per i bagagli: il volume è ora pari a 300 litri, ovviamente estendibile abbattendo gli schienali posteriori.
Notevole l'impegno nei confronti della tecnologia e la sicurezza: oltre alla retrocamera di parcheggio la vettura è in grado di rilevare la presenza di vetture nell'angolo cieco ma anche la stanchezza del conducente suggerendone una pausa alla guida.
La gamma motori PureTech a benzina e BlueHDi diesel offre 5 varianti di potenza: 68 (1.0), 82 (1.2) e 110 CV (1.2 turbo) per i tre cilindri benzina e 75 o 100 CV per il già conosciuto 1.6 HDi con Stop&Start. Il cambio automatico ci sarà e sarà il sei marce con convertitore di coppia EAT6 realizzato da PSA in collaborazione con Aisin.
I prezzi non sono ancora conosciuti: ne sapremo di più nel corso dell'estate.
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/