Sul pianale della C4 è più spaziosa e versatile
2 gennaio 2008
La seconda metà del 2008 è il periodo in cui Citroen ha programmato il lancio del nuovo Berlingo, il popolare multispazio che sino ad oggi ha saputo conquistare 1.760.000 clienti in 12 anni di commercializzazione. In diversi mercati il nuovo Berlingo non andrà a sostituire il modello attuale, che rimarrà in commercio con il nome Berlingo First, sulla scia di quanto proposto da alcuni costruttori (anche Fiat e Renault hanno proposto soluzioni simili con Punto e Clio) europei.
La nuova Citroen Berlingo è basata sul pianale della C4 Picasso, con un motore 1.6 HDi da 110 cavalli con filtro antiparticolato, ESP e numerosi aiuti elettronici alla guida. Citroen assicura che il nuovo Berlingo è in grado di offrire livelli di comfort da berlina, senza rinunciare accoppiati al solito elevatissimo indice di praticità, che in questo modello conta sul portellone con finestra apribile ed una notevole modularità, assicurata da tre sedili indipendenti ed asportabili nella seconda fila.
Per i lavoratori è disponibile la versione “light compact van”, con uno spazio di carico con una lunghezza utile di 1,8 metri e un volume di carico di 3,3 m3. Se non dovessero bastare, c'è quasi mezzo metro cubo in più nella versione Extenso, che permette inoltre di avere tre posti all’anteriore.