Debutto a Parigi ed in concessionaria entro la fine del 2010
22 agosto 2010
Non è una X5 ma non è nemmeno una X1 e per molti, la nuova BMW X3, sarà una giusta via di mezzo per mettere piede o continuare a tenerlo concretamente nell'universo delle SUV (o SAV, per dirlo alla BMW).
Una vettura che nella sua prima edizione è piaciuta molto al pubblico, anche femminile, oggi completamente rinnovata nello stile e nella meccanica per continuare ad essere attuale ed adeguarsi, ovviamente, alle linee imposte dal corso stilistico di Adrian van Hooydonk, erede del "funambolico" Chris Bangle al vertice dello stile BMW.
Più lunga di 7,8 cm, più larga di 3 e più bassa di 1 la nuova mid-SAV BMW è lunga 464,8 cm, larga 188 ed alta 166. Aumenta anche la capacità di carico, dato che il volume disponibile va ora da un minimo di 550 ad un massimo di 1.600 litri, così come migliora la modularità interna: il divanetto posteriore, ad esempio, è divisibile e ripiegabile separatamente con rapporto 40:20:40.
Molte le novità che fanno parte del nuovo arredamento interno, in particolar modo per quanto concerne quelle tecnologiche: al centro della plancia può trovare posto anche uno schermo da 8,8 pollici, sul quale è possibile osservare in alta risoluzione tutte le possibilità offerte dal sistema di comando opzionale BMW iDrive.
Tra le possibilità offerte dalla vettura vio sono anche il clima automatico bi-zona, il tetto panoramico in vetro ma anche la telecamera di parcheggio o l'apertura elettroassistita del portellone posteriore.
Sotto al cofano la precedente versione aveva stupito per disponibilità di motori e potenze. La nuova generazione, invece, per il momento si limita a proporre due sole motorizzazioni alle quali si affiancheranno man mano nuove proposte a benzina e gasolio.
La più gettonata in Italia, almeno al debutto, sarà indubbiamente la XDrive20d: quattro cilindri, turbodiesel, il due litri con basamento in alluminio della Casa di Monaco è in grado di erogare 184 CV a 4.000 giri, con un picco di coppia massima disponibile tra i 1.750 giri ed i 2.750 giri di 380 Nm. Con questo motore la X3 è in grado di assicurare 210 km/h di velocità massima e un 0-100 km/h in soli 8,5 secondi, con un consumo medio di gasolio pari a 5,6 litri/100 km. 149 i grammi di CO2/km emessi dalla versione manuale, 147 quelli della versione automatica.
Per quanto concerne i benzina, la X3 xDrive35i utilizza il sei cilindri in linea, biturbo, già utilizzato anche da altri modelli della gamma. Grazie a soluzioni come il Valvetronic, che permette di rinunciare alla valvola a farfalla grazie ad una gestione elettromeccanica dell'alzata delle valvole, il tremila è molto potente (306 CV) ma anche discretamente parco nei consumi: a fronte di una richiesta media di 8,8 litri di verde ogni 100 km, infatti, la X3 spinta da questo motore è in grado di passare da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi assicurando una velocità massima di 245 km/h.
Cambio automatico ad otto rapporti di serie su XDrive 35i ed opzionale sulla xDrive20d (manuale a sei marce di serie), la nuova generazione X3 strizza l'occhio all'efficienza ed all'ambiente con il sistema Start&Stop automatico ed il Brake Energy Regeneration, che attiva l'alternatore per ricaricare la batteria nelle sole fasi di decelerazione. Tra le soluzioni pro-ambiente anche il servosterzo elettromeccanico EPS ed i pneumatici a resistenza al rotolamento ridotta.
Tra le novità del nuovo modello si segnalano le sospensioni anteriori a doppio snodo e braccio tirante e quelle posteriori a cinque bracci. Come optional è disponibile il Dynamic Damper Control, che permette di variare l'assetto tra Normal, Sport e sport+ con la semplice pressione di un pulsante.
Il debutto è previsto al prossimo Salone di Parigi mentre la commercializzazione in Italia dovrebbe avere inizio prima della fine del 2010.