• Prezzo
    da € 64.200
    a € 116.550
    Confronta
  • Lunghezza
    da 472 cm
    a 476 cm
  • Larghezza
    da 190 cm
    a 192 cm
  • Altezza
    da 166 cm
    a 167 cm
  • Posti
    5
  • Bagagliaio
    da 460 dm3
    a 1.700 dm3
  • Massa
    da 2.005 kg
    a 2.215 kg

Perchè comprarlo

Fresco di restyling, il “SAV” compatto tedesco dalla trazione integrale è forte di uno stile abbastanza personale e filante, unito a grinta e motori da prestazioni al top della categoria. Se non si ambisca a fuoristrada troppo estremo ma si apprezzi la dinamica guida diretta su asfalto, X3 risponde bene. La tradizione sportiva BMW si può ritrovare anche in questo segmento e pur se non costi poco, a compenso ci sono qualità, affidabilità e prestazioni vere, senza eccessi ma con buona capacità di carico per il baule.
Pubblicità
Ce l’hai? Vota subito
  • Versioni 2WD a parte, dedicate maggiormente alla città e apprezzate più per lo stile, X3 dà il meglio alla guida con motori di prestazione elevata come non mancano in gamma, sia diesel sia benzina, già nella cilindrata di 2000cc. Sempre da valutare e apprezzato il cambio Steptronic. Il sistema ConnectedDrive prevede parecchie soluzioni utili cui è poi difficile rinunciare dopo la conoscenza, alcune da includere a pagamento: il Park Assistant, l’Head-Up-Display, l’High Beam Assistant, il Driving Assistant Plus. Tra gli allestimenti, Msport è quello che sposa a pieno la motorizzazione 3000cc benzina da oltre 300CV, per chi voglia osare.
  • Ben apprezzato sin dal debutto, X3 mantiene una buona commerciabilità ma ancor più è valida l’affidabilità dei sistemi, sia meccanici che elettronici. Le quotazioni sono da ponderare in relazione all'allestimento, le motorizzazioni e gli optional, ma soprattutto alla condizione di uso e all'integrità: motoristica ed elettronica. Da tenere d'occhio, per la prima generazione, i cambi automatici e le turbine, qualora le percorrenze siano molto elevate. In Italia sono nettamente più diffuse le motorizzazioni a gasolio.
  • La storia di X3 è ultra decennale: la prima generazione E83 nasce nel 2003, basata sul pianale della serie 3 del momento. È la seconda degli Sport Activity Vehicles per la Casa, dopo X5. Lo stile a opera di Chris Bangle replica quello caratteristico del periodo per i modelli freschi di progetto, irrompendo su questo tipo di veicolo dopo esser stato visto sulla più piccola serie 1. Da subito disponibile con trazione integrale, totalmente regolabile sui due assi, non ha in realtà un altissimo potenziale da fuoristrada estremo, rispetto alla concorrenza più ruspante e di maggiori dimensioni, oltre che altezza; non infastidisce il fratello maggiore X5, al contrario, X3 sa offrire un ottimo bagagliaio e maggiore agilità cittadina. I motori sono inizialmente sei cilindri benzina e diesel. Dopo un restyling nel 2007, dal 2010 arriva la seconda generazione, F25, che viene totalmente realizzata e assemblata in stabilimenti BMW, a differenza della precedente. Se le dimensioni crescono, debuttano gradualmente anche nuove motorizzazioni di minor cubatura e consumo, insieme ai sistemi di recupero energia e al rinnovato cambio automatico a otto rapporti. La cura dello stile porta a un taglio estetico più morbido, mentre alla guida non mancano i nuovi ausili per la sicurezza attiva. Presente anche la versione a sola trazione posteriore. Per il 2015 l'ultimo restyling, mentre sono a oggi oltre un milione gli X3 prodotti. X3 Cross Country è la versione allestita per i raid internazionali, con motore diesel 3.0 sei cilindri a doppia turbina, relativamente spinto al massimo in quanto a prestazioni, ma soprattutto inserito in un telaio e una meccanica molto diversi dal modello di serie. In alcune nazioni gli X3 degli enti sono allestiti per uso di emergenza: medica, o per i vigili del fuoco.
  • Marca BMW
    Modello X3
    Carrozzeria Suv e Fuoristrada
    Inizio produzione 2003
    Prezzo da 64.200 € a 116.550 €
    Massa da 2.005 kg a 2.215 kg
    Lunghezza da 472 cm a 476 cm
    Larghezza da 190 cm a 192 cm
    Altezza da 166 cm a 167 cm
    Bagagliaio da 460 dm3 a 1.700 dm3
Pubblicità