Matera - La nuova
BMW X3 arriva in concessionaria il 20 novembre proponendo numerose novità in termini di design, di motorizzazioni e di dotazioni di serie ma non di prezzo, che rimarrà sostanzialmente allineato a quello del precedente modello. Del nuovo SAV BMW ne abbiamo parlato con Alessandro Toffanin, Product Communication Specialist di BMW Gruop Italia, che abbiamo incontrato nel contesto del lancio nazionale avvenuto in una delle più belle città del nostro paese.
MADE IN USA
Ci sono tante novità per la X3. La prima è meno visibile delle altre ma per noi è molto importante è il luogo di produzione, che è stata spostato da Graz (Austria) a quello di Spartanburg (USA), lo stesso in cui vengono prodotte anche X5 ed X6. Lo spostamento è motivato da un'ottica di "centri di competenza", motivazione per cui la produzione di Z4 è stata spostata da Spartanburg all'Europa, dove produciamo la 3 Cabrio. Con l'arrivo di X3, nello stabilimento di Spartanburg sono state inaugurate nuove linee di produzione, che hanno richiesto un investimento dal 2008 al 2010 di ben 1 mld di dollari. Lo stabilimento è stato aggiornato con l'intento di passare dalle 160.000 unità/anno viste sino ad oggi alle 240.000 unità entro il 2012, con un incremento del 50%.
NON SOLO X3
Lo stabilimento, sito in South Carolina, ha prodotto dal 1994 ad oggi ha prodotto 1.6 milioni di vetture, tra cui Serie 3, poi Z3, Z4, X5, X6 ed oggi X3. L'investimento totale per questo stabilimento, dal 1992 ad oggi, è stato di 4,6 mld di dollari. Il South Carolina vede molto positivamente questo sito produttivo, anche perchè è la fabbrica che esporta di più in questo stato, con il 70% della sua produzione venduto all'estero.
X3 è un modello che nel suo ciclo vita di 7 anni ha venduto più di 600.000 unità, posizionandosi a livello della prima X5. Si tratta di un modello che piace molto all'Europa, così come la X1 visto e considerato che dal 2009 è già stata prodotta in 91.000 esemplari. Numeri importanti anche per la X6, visto che dal 2008 ad oggi sono state prodotte 112.000. Questo ha portato ad una produzione di 1.800.000 di vetture X, ovvero le nostre SAV.
DIMENSION EUROPEA
La X3 ha una dimensione estremamente europea in termini di dimensioni e motorizzazioni. In Italia è stata venduta in 54.000 unità, di cui il 96% hanno il motore diesel, nel 70% dei casi a quattro cilindri diesel. Per noi è molto importante, quindi, che già al lancio ci sia la motorizzazione 20d. X3 è l'ultimo prodotto della famgilia X, che quest'anno compie 25 anni. E' una famiglia che oggi da 45 modelli di vetture a trazione integrale che presto andrà ad arricchirsi di anche di 740 xDrive e 530d xDrive e 540d xDrive oltre alla 550i berlina xDrive.
TUTTA NUOVA
La nuova BMW X3 è un prodotto completamente nuova. Nuova scocca, nuovo design e nuovi contenuti tecnologici. Dimensionalmente si pone esattamente tra X1 ed X5 crescendo comunque poco in termini dimensionali, con un +8 cm in lunghezza, 2,8 cm in larghezza e meno di 2 cm in altezza. Il family feeling, rispetto al passato, è più vicino alla produzione attuale pur mantenendo alcuni tratti specifici per questo segmento, che essendo leggermente più vicino al mondo dell'off-road rispetto a quello della X5 tende ad essere più squadrato.
ESTREMAMENTE PERSONALIZZABILE
X3 vanta tre tipi di assetti diversi, con quello standard che propone ammortizzatori e molle tradizionali. Salendo di livello è possibile avere Dynamic Damper Control, che porta con sé il Dynamic Drive Control. Sono due aspetti, quest'ultimi, che abbiamo già visto su Serie 5, Serie 5 GT e Serie 7. Si tratta di ammortizzatori regolabili che sono impostabili attraverso il Dynamic Drive Control, i cui comandi sono i tasti posizionati a fianco della leva del cambio. Tre le posizioni: Normal, Sport e Sport+. Quest'ultimo interviene anche sul DTC, alzando le soglie del controllo di stabilità per permettere una guida più sportiva ed emozionante. Essendo una vettura particolarmente personalizzabile da parte del cliente, BMW propone anche tre tipi di sterzo, tutti elettrici. Una è standard, una è più sportiva, mentre la terza è con Servotronic, così da essere ancor più morbido alle basse velocità.
UN MANUALE, DUE AUTOMATICI
A livello di cambi vi sono due tipologie di cambio. Il manuale a sei rapporti è di serie sul 20d, mentre il sei cilindri a benzina propone di serie il cambio automatico con convertitore di coppia ad 8 rapporti. La 35i vanta anche lo stesso cambio ma con mappatura sportiva. Anche il 20d, volendo, è ordinabile con il cambio automatico ad 8 rapporti realizzato dalla ZF. Si tratta di un cambio estremamente performante, che migliora l'efficienza di tutta l'unità propulsiva. Un concetto, ques'ultimo, che sino a pochi anni fa sarebbe stato impensabile, tanto che con questo cambio è possibile consumare meno che con il cambio manuale. Il nuovo otto rapporti permette anche di utilizzare la funzione Auto Start/Stop, che prima era disponibile solitamente sulle motorizzazioni dotate di cambio manuale.
SOLO XDRIVE
La X3 esiste solo in versione a quattro ruote motrici. Non proponiamo e non proporremo una versione a 2WD, come invece accade su X1. Il sistema xDrive, in questo caso, è stato ottimizzato per lavorare al meglio con il Performance Control, che è di serie sul sei cilindri. Si tratta di un dispositivo elettronico che, intervenendo sulla gestione motore, controllo della stabilità ed xDrive permette di dare un feeling di guida da trazione posteriore, andando ad eliminare il sottosterzo che è tipico delle trazioni integrali. Sostanzialmente il sistema lavora frenando la ruota posteriore all'interno della curva.
EFFICIENT DYNAMICS
In termini di strategie EfficientDynamics, che permette alle nostre vetture di consumare dal 15 al 20% in meno rispetto alle precedenti versioni, la vettura è stata realizzata utilizzando i materiali giusti nei posti giusti per risparmiare peso (Intellingent Lightwight Design) ma utilizza anche tutte le ottimizzazioni elettroniche che sono state introdotte negli ultimi anni nei nostri modelli: Auto Start/Stop, alternatore che si attiva solo quando serve grazie al sistema di recupero di energia, indicatore rapporto ottimale di cambiata, pompa dell'acqua elettrica oltre che motori ad alta efficienza.
DUE MOTORI AL LANCIO
Per quanto riguarda i motori, la nuova X3 al lancio viene proposta con due motorizzazioni. La 35i è un sei cilindri, benzina, con turbo twin-scroll che vanta numero interessanti. Rispetto alla 30i, visto che la 35i non esisteva, migliora del 12,5% in termini di potenza (306 CV, +27% in più di coppia), con un risparmio di carburante dell'8% ed un -11% in termini di emissioni di CO2. L'unità che interessa di più il mercato italiano, la 20d, migliora del 4% per quanto concerne la potenza, passando da 177 a 184 CV. -14% i consumi e -15% per quanto riguarda le emissioni di CO2. Questa motorizzazione, come la 35i, è omologata Euro5.
CONNECTED DRIVE
La X3 non può non avere tutto quanto offre il Gruppo BMW per quanto riguarda l'intrattenimento e la sicurezza. Il Connected Drive ora propone elementi come l'head-up display, unico nel suo segmneto, così come è unica la funzione top-view che è in grado attraverso delle telecamere di vedere una rappresentazione dell'auto dall'alto sul display LCD in fase di manovra.
COMUNQUE VERSATILE
In termini di versatilità la vettura propone 550 litri di vano bagagli (con un massimo di 1.600 litri) ed un frazionamento 40-20-40 del divano posteriore, che permette di viaggiare comodi in quattro anche trasportando oggetti molto lunghi, come un paio di sci.
COME PRIMA, ANCHE MENO
Da sottolineare, per quanto riguarda i prezzi, è il fatto che il prezzo sia sostanzialmente allineato a quello del modello precedente, con il fatto curioso che la 20d in allestimento Futura costa 50 euro in meno rispetto alla precedente generazione. Tre gli allestimenti per la 20d (Standard, Eletta e Futura) con l'accesso posizionato a 41.750 euro, mentre la 35i è in vendita solamente negli allestimenti Eletta e Futura da 53.500 a 53.600 euro.