Motore TwinTurbo da 560 CV e cambio a doppia frizione per la nuova M5 F10
15 giugno 2011
Prime immagini definitive per la nuova BMW Serie 5 della generazione F10.
Rispetto al precedente modello, oltre naturalmente al design, cambiano numerosi dettagli che rientrano nella sfera tecnica della vettura, a partire dal propulsore per arrivare al cambio passando per l'elettronica.
Ma andiamo con ordine e partiamo dal propulsore: seconda M ad adottare una motorizzazione turbo, la prima è stata la 1 M, la nuova M5è spinta da un V8 TwinTurbo in grado di erogare la bellezza di 560 CV e 69.3 kgm di coppia massima.
Inedito anche l'abbinamento con il cambio: denominato BMW DTC, la nuova unità si caratterizza per l'uso della doppia frizione, che ha permesso di rendere immediate e senza strappi le cambiate assicurando allo stesso tempo un netto miglioramento dell'efficienza.
Per gli appassionati del genere, segnaliamo che BMW renderà disponibile anche un manuale a sei marce. Per entrambe le versioni la trazione sarà posteriore, "gestita" da un differenziale autobloccante Active M Differential a controllo elettronico.
La vettura, che rispetto alla precedente ha 53 CV i npiù, passa da 0 a 100 km/h in 4.4 secondi e da 0 a 200 in meno di 13, assicurando una velocità massima di 250 km/h autolimitata.
Dotato di numerosi sistemi che rientrano sotto l'ombrello della sigla EfficienDynamics (tra cui l'Auto Start Stop), la nuova vettura dovrebbe consumare ed emettere CO2 con valori nettamente inferiori (-25%) rispetto a quelli della precedente M5 dotata del motore V10.
Tra le particolarità della vettura si fanno notare le pinze freno blu, i quattro terminali di scarico, ed i cerchi in lega da 20 pollici.
Il prezzo non è ancora stato ufficializzato ma si dovrebbe attestare nei pressi dei 100.000 euro.