Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
All’inizio si vedeva come una variante, poi è divenuta modello a se. Dopo 20 anni Audi S3 è il top della sportività Audi in formato compatto, derivata dalla A3 fresca di debutto 2020 e lanciata ora anch’essa nella sua nuova generazione, verso il 2021.
S3 ovviamente sia berlina, sia Sportback, a due volumi. Una vagonata di miglioramenti tecnici e tecnologia sono messi a disposizione per dare alla nuova Audi S3 una dinamica molto soddisfacente, anche a palati raffinati e pronti a compararla con rivali di Casa BMW o Mercedes.
Se da fuori la vettura è parecchio personalizzata, con grinta da vendere, parti nero lucido a contrasto e design sportivo a 360° (vedi i paraurti, i profili e i cerchi 18’’ tutti suoi, non della A3 normale) è sotto il vestito che si celano le grandi novità di valore.
Sono le caratteristiche proprie di Audi S3 2020. Il motore è 2.0 TFSI turbo con sistema controllo valvole (AVS): 310CV e 400 Nm per fare lo 0-100 Km/h in 4.8 secondi. La trazione integrale gestita elettronicamente e le sospensioni intelligenti, anch’esse, come il cambio automatico a sette marce. Varie le modalità guida, che regolano settaggi di motore, cambio e anche trazione. Non è confermato l’arrivo di una versione ibrida, anche se potenzialmente Audi la ha in cantiere, con i molti investimenti fatti per produrre PHEV in ogni segmento (ne parliamo qui).
Internamente solita linea Audi e cure per finiture sportive, selleria dedicata usando materiali riciclati, dove possibile e illuminazione variabile. Il pezzo forte dentro resta nell’Infotainment 12,3 (MIB3) e anche nel Virtual Cockpit (stessa dimensione) che sono pieni di funzioni proibite, alle rivali compatte generaliste. In foto gallery, la visione d’insieme di questi modelli 2021 Audi S3 che, estetica a parte, pesano entrambi circa 1.500 Kg e proveremo per dei primi test-drive prossimamente.
La nuova Audi S3, berlina o 2 volumi, sarà sul mercato da ottobre con il suo esagerato Singleframe a griglia, i fari matrix led (15) e l’abbassamento sospensioni da 15mm. La lunghezza esterna dei due modelli è salita di poco (ora 4.35 e 4.5 metri) e sappiamdo anche di di quanto salirà il listino prezzi italiano. Da noi i prezzi sono poco più alti che in Germania e si parte da 49.900 euro (Sportback) o 51.200 (Sedan).
Al lancio, subito una ricca Edition one con cerchi 19’’ e finiture speciali. A livello Europa l'80% delle vendite è previsto per la Sportback. Il consumo benzina dichiarato, che conta anche per una sprotiva, è 7.4 l/100 km.
|
Audi S3 Sportback |
Audi S3 Sedan |
Lunghezza |
4.351 mm |
4.504 mm |
Larghezza (senza specchietti retrovisori) |
1.816 mm |
1.816 mm |
Altezza |
1.438 mm |
1.415 mm |
Passo |
2.630 mm |
2.630 mm |
Capacità del bagagliaio |
325/1.145 litri |
325 litri |
Coefficiente Cx |
0,34 |
0,29 |
Peso a vuoto (senza conducente) |
1.500 kg |
1.505 kg |
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html