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Per la Casa dei Quattro Anelli è arrivato un altro momento fondamentale per il suo cammino di crescita e sviluppo. Dopo otto anni di onorata carriera e un successo fenomenale infatti l’Audi Q7, la prima SUV full size dei Quattro Anelli, si avvia ad andare in pensione, sostituita da una nuova generazione, riprogettata da zero dalla prima all’ultime vite.
Cura dimagrante: - 325 kg!
Gli ingegneri tedeschi, in fase di progettazione, avevano in mente un obiettivo molto preciso. La nuova Q7 sarebbe dovuta diventare la vettura più leggera della sua categoria. L’obiettivo si direbbe raggiunto a pieni voti, almeno stando ai dati dichiarati che parlano di un peso che può scendere fino a 1.995 kg per le versioni equipaggiate con il 3.0 TDI.
Si tratta di un traguardo strepitoso per un’auto di queste dimensioni anche perché stiamo parlando di un valore inferiore di ben 325 kg in meno rispetto al modello di precedente generazione, che ha permesso di migliorare l’efficienza, secondo Audi, nell’ordine del 26%. Una cura dimagrante di queste proporzioni è stata possibile grazie ad un nuovo telaio con costruzione leggera che fa largo uso di acciai ad alta resistenza e alluminio. Materiali nobili che hanno alleggerito solo la scocca di ben 100 kg.
Altri 71 chilomagrammi sono stati risparmiati utilizzando il prezioso alluminio per realizzare intere porzioni di carrozzeria come le porte (- 24 kg), il cofano, i parafanghi anteriori e il portellone posteriore. Naturalmente la nuova Q7 sfoggia poi le migliori tecnologie maturate di recente tra le mura di Ingolstadt. I clienti potranno scegliere tecnologie di illuminazione allo xeno, led o full led. I gruppi ottici anteriori, vera firma luminosa dei modelli Audi, qui si contraddistinguono con una doppia “lama” led per le luci diurne a sulle versioni top di gamma si impreziosiranno persino degli indicatori di direzione dinamici.
E' un po' più "piccola", ma è più spaziosa
Il coefficiente di resistenza aerodinamico è pari a 0,32 Cx, per niente male per un’auto così imponente e alta da terra. Un risultato su cui hanno influito positivamente senza dubbio lunghezza e larghezza, che rispetto al passato sono diminuite rispettivamente di 37 e di 15 mm. L’altezza invece è rimasta la stessa. Nonostante dimensioni leggermente più contenute la nuova Q7 promette di offrire ancora più spazio all’interno dove troviamo 21 mm di spazio in più tra la prima e la seconda fila di sedili. Migliora anche lo spazio per la testa, che davanti può contare su 41 mm in più e dietro su 23.
Come sulla nuova TT, anche a bordo della nuova Q7 troviamo l’Audi Virtual Cockpit, un cruscotto iper-tecnologico completamente digitale, che in questo caso però è abbinato ad un ampio display centrale touch. Il sistema di infotainment può contare sulla versione più evoluta della tecnologia MMI che ha tolto di mezzo quasi tutti i tasti e i bottoni “fisici” regalando una plancia molto più libera e filante. Il sistema inoltre è già in grado di ospitare sia Google Android che la tecnologia di supporto Apple Car Play.
“Anche sul fronte delle motorizzazioni troviamo il meglio sviluppato fino ad oggi dalla Casa tedesca”
Lo stato dell'arte della tecnologia
Il SUV di punta della gamma Audi verrà offerto anche in abbinamento ad un impianto audio premium firmato Bose con tecnologia 3D sound ma se per qualcuno non fosse ancora abbastanza è previsto anche un più raffinato sistema Bang & Olufsen Advanced Audio System con 3D sound e 23 altoparlanti per 1.920 Watt di potenza.
I clienti potranno scegliere di estendere il sistema di infotainment anche ai passeggeri della seconda fila con uno o due tablet da 10,1 pollici che ricavano potenza di calcolo da un processore Nvidia Tegra 4. I device dispongono anche di una telecamera full hd, ma anche di 32 Gb di memoria integrata e di tutte le più sofisticate tecnologia di connessione (Bluetooth, NFC ed LTE).
La colonna portante rimane il V6 TDI
Naturalmente anche sul fronte delle motorizzazioni troviamo il meglio sviluppato fino ad oggi dalla Casa tedesca. Si parte con un grande classico, il V6 3.0 TDI turbo diesel da 272 CV e 600 Nm che permette alla nuova Q7 di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi e di raggiungere i 234 km/h di velocità massima. Questa unità permette al SUV di dichiarare un consumo medio nel ciclo di omologazione pari a 5,7 l/100 km, con le emissioni ferme a 149 g/km. Il costruttore tedesco ha già annunciato in ogni caso che questo motore sarà offerto più avanti anche in una versione ultra da 218 e 500 Nm, che promette di stabilire traguardi ancora migliori dal punto di vista dell’efficienza.
Fondamentale per il mercato asiatico e nord americano, meno per quello europeo, il 3.0 benzina TFSI è un motore capace di erogare 333 CV e 440 Nm che permette uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi e una velocità massima di 250 km/h. I consumi medi dichiarati in questo caso salgono a 7,7 l/100 km e le emissioni a 179 g/km. La nuova Q7 però sarà offerta anche in abbinamento ad un curioso quattro cilindri turbo benzina 2.0 TFSI da 252 CV e 370 Nm ma solo nei mercati asiatici e negli Stati Uniti.
Lo avevamo anticipato: ecco il primo plug-in hybrid diesel
Come avevamo anticipato in diverse occasioni nei mesi precedenti però la più grande novità a livello motorizzazioni è l’arrivo di un nuovissimo powertrain plug-in hybrid che porta la tecnologia e-tron quattro per la prima volta sotto al cofano di un SUV Made in Ingolstadt. Questo powertrain, a differenza dei competitor (Volvo XC90 T8 e Porsche Cayemme S E-Hybrid) per la prima volta abbina un motore a gasolio alla tecnologia plug-in.
Sull’Audi Q7 e-tron quattro infatti troviamo il V6 3.0 TDI da 258 CV affiancato da un motore elettrico da 94 kW che si trova integrato nel cambio automatico ad otto rapporti. Questo schema garantisce una potenza massima complessiva di 373 CV e una coppia di 700 Nm, ma soprattutto permette ad Audi di dichiarare valori strabilianti nel ciclo di omologazione: soltanto 1,7 l/100 km con emissioni pari a 50 g/km.
“Con una singola ricarica delle batterie la Q7 e-tron quattro può percorrere fino a 56 km in modalità full electric”
56 km in modalità elettrica
Con una singola ricarica delle batterie la Q7 e-tron quattro può percorrere fino a 56 km in modalità full electric, ma il sistema ibrido promette prestazioni di rilievo. Lo scatto da 0 a 100 km/h infatti avviene in 6,0 secondi, ma utilizzando soltanto il motore elettrico il valore cresce soltanto di 0,1 secondi. La velocità massima poi parla di un picco di 225 km/h. La Q7 e-tron quattro sarà offerta con la trazione integrale quattro e sarà disponibile sin dal momento del lancio.
La nuova Q7 arriverà sui mercati europei nel corso della prossima primavera. In Germania il prezzo d’attacco è fissato attorno ai 61.000 euro, ma al momento non abbiamo informazioni più dettagliate per quanto riguarda l’Italia.
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html
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