Il nuovo SUV “grande” della gamma Audi, che condivide soluzioni con Porsche Cayenne e VW Touareg, è fresco di arrivo sulle strade nazionali nell’estate 2015. Le dimensioni (5,05 mt in lunghezza) e i prezzi non sono certo di livello contenuto, ma spazio fruibile internamente, qualità, finiture, dotazioni e anche peso migliorano non poco rispetto alla serie precedente. La trazione è integrale, la linea è pulita e abbastanza snellita nella percezione rispetto al passato, per apparire più elegante, fuori come anche dentro, pur mantenendo l’impatto corposo. Alla guida non delude con sicurezza e reazioni sincere, pur se mediamente non può esprimere il massimo della sportività. I sistemi di tutela sicurezza sono vari e d’avanguardia, con anche MMI all-in-touch (8,3 pollici) di serie.
Al momento del lancio in Italia sono solo due le motorizzazioni e tre gli allestimenti. Motore 3.0 Euro6 quindi, benzina TFSI o gasolio, TDI, con il primo che non è tra i leader di classe in prestazione ottenibile su un veicolo di grande massa, pur spingendo forte (sino a 250 Km/h di velocità max) e il secondo invece ben corposo per viaggiare col classico filo di gas a bassi regimi, senza puntare a velocità estreme.
Inizialmente molto appetibile, a livello di immagine, con gli anni Q7 mantiene sufficiente commerciabilità, ma non certo quotazioni percentualmente elevate rispetto al listino nuovo, anzi. In Italia sono nettamente più diffuse le versioni a gasolio e sebbene la meccanica e i sistemi risultino affidabili, è da considerare la necessità dell’assistenza ufficiale Audi per manutenzioni straordinarie, piuttosto che di parti elettroniche “evolute”.
SUV di segmento E premium, Q7 è oggi alla sua seconda generazione. Rispetto al modello che ha debuttato nel 2006, 4L su piattaforma PL71, vedendo picchi di vendita nell’ormai lontano 2007 pre-crisi, la nuova Q7 è minimamente più corta (3,7 cm) ma incrementa lo spazio interno non poco e punta a valori più consoni all’attuale mercato, visto il netto calo dei volumi per il modello in pensionamento: con la nuova piattaforma MLB2 si alleggerisce parecchio (anche oltre tre i quintali risparmiati) e ottimizza i consumi, prima quasi esagerati, sfruttando anche una nuova tecnologia di rete per la trasmissione dati internamente ai propri sistemi elettronici. E-Tron la versione ibrida, che porta al debutto la propulsione plug-in diesel a trazione integrale nel segmento, con potenza “totale” di oltre 370 CV, autonomia in elettrico vicina ai 60 km e complessiva di oltre 1400 km. Non da record ma sicuramente interessante, potrà essere in vendita a breve termine con prezzo di circa il 20 % superiore alle versioni base.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.