Nuova Audi Q7: il prototipo sorpreso su strada

Pubblicità
Abbiamo paparazzato su strada nel corso di una fase di collaudo la nuova Audi Q7, che mostra ancora le camuffature atte a celarne le forme. Ecco cosa si può già desumere
12 agosto 2014

Non capita tutti i giorni di fare l’incontro che abbiamo fatto noi: incrociare una vettura in fase prototipale durante i collaudi su strada.

Eppure a volte succede e, in autostrada, dalle parti di Bolzano, abbiamo avuto il piacere di imbatterci con quella che sembrerebbe essere la nuova Audi Q7, il SUV di Igolstadt che dividerà la piattaforma con la prima vettura a ruote alte della storia Bentley.

Un corpo più slanciato

Ancora coperta dalle camuffature del caso, la rinnovata vettura teutonica lanciata nel 2005 – che è stata un discreto successo commerciale per Audi – mostra qui appieno i suoi volumi, mentre le sue forme continuano a presentarsi celate in vista di un prossimo debutto in società ad una kermesse automobilistica internazionale, proseguendo nel frattempo la fase di collaudo su strada.

Osservando questo esemplare, che poco in verità lascia trasparire delle proprie fattezze, è possibile notare che ad Ingolstadt si è cercato di lavorare di fino per ridurre l’ingombro visivo di questo modello rispetto alla generazione uscente, conferendo alla vettura una linea marcatamente più dinamica.

nuova audi q7 (2)
Apparentemente molto più slanciata, la nuova Audi Q7 mostra i suoi volumi celando però le sue forme

Muscoli a vista

Le prese d’aria sembrano essere di grandi dimensioni, sia quella della calandra che quelle poste ai lati della mascherina anteriore, mentre i gruppi ottici mettono in mostra la solita attenzione riservata dal costruttore tedesco nei confronti del sistema d’illuminazione con tecnologia LED e proiettori allo xeno.

Le linee tese mostrate di fronte e ai lati vengono riprese sulle fiancate, con volumi nitidi e senza apparenti nervature di forza palesemente marcate. Forme meno ingombranti quindi all’esterno, che siamo disposti ad aspettarci possano tradursi in volumetrie maggiori invece all’interno, ove a disposizione degli occupanti dovrebbero arrivare – secondo le prime indiscrezioni – ad esserci sino a sette posti.

Tanta tecnologia a bordo

A disposizione del pilota dovrebbe invece esserci un cockpit con head-up display, oltre ad una interfaccia di tipo Audi MMI per la gestione dei sistemi di bordo, insieme a molte altre funzioni di assistenza alla guida.

 

Motori

Ovviamente ancora non vi è alcuna informazione ufficiale in merito alle unità destinate a pulsare al di sotto del cofano della rinnovata Audi Q7, anche se i primi rumors parlano di un 3.0 litri benzina a sei cilindri e di un V8 da 4.0 litri, per quanto concerne i propulsori alimentati a benzina, mentre la gamma diesel dovrebbe essere composta da V6 e V8 turbocompressi, con inoltre l’opzione di una possibile variante ibrida.

nuova audi q7 (8)
Promessi 300 kg in meno sulla bilancia per la nuova Audi Q3. Un risultato ottenuto grazie all'impiego di acciai altoresistenziali, alluminio e fibra di carbonio

Meno peso, più performance

La nuova Audi Q7 dovrebbe inoltre sorridere alla bilancia, in quanto grazie all’ampio ricorso a materiali come alluminio e fibra di carbonio, insieme ad acciai ad altoresistenziali, il SUV di Ingolstadt dovrebbe riuscire a dichiarare ben 300 kg in meno rispetto al modello precedente.

Il tutto ricorrendo anche ad una piattaforma versatile, ovvero quella MLB, che come precisato in apertura dovrebbe essere impiegata anche sul SUV Bentley, su Porsche Cayenne e su Volkswagen Tuareg, assecondando così le grandi economie di scala.

In arrivo nel 2016?

Una volta nelle concessionarie (2016?) la nuova Audi Q7 dovrà andare a battagliare con dei veri mostri sacri del segmento, ovvero BMW X5, Mercedes-Benz Classe M e Volvo XC90, forte ora di una massa più contenuta, di linee più moderne e di propulsori più potenti.

Foto e video: Fabrizio Partel

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità
Audi Q7
Tutto su

Audi Q7

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 78.950
    a 104.700 €
  • Numero posti da 5
    a 7
  • Lunghezza 507 cm
  • Larghezza 197 cm
  • Altezza da 173
    a 174 cm
  • Bagagliaio da 563
    a 1.993 dm3
  • Peso da 2.055
    a 2.460 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html