Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Audi ha tolto i veli alla nuova A8 restyling, modello che va ad evolvere i concetti della quarta serie presentata nel 2017. La vettura cambia sotto diversi punti di vista, da quello stilistico alla tecnologia: agli interni c’è tanto lusso, le linee sono più decise e tecnicamente il passo in avanti è notevole. Presenti anche la variante sportiva S8 e la L Horch, che va oltre il concetto di top di gamma per offrire un’esclusività di alto livello per il mercato cinese.
Audi A8 non fa nulla per nascondere il suo status di ammiraglia, a cominciare dalla griglia Single Frame con motivi a tre dimensioni diversi per ognuna delle tre varianti (A8, A8L e S8). Nuovi anche i gruppi ottici con tecnologia LED Digital Matrix, con un impressionante totale di 1,3 milioni di pixel per ogni faro che permettono di modificare la firma luminosa a proprio piacimento. Oltre a questo, naturalmente, garantiscono la miglior illuminazione possibile in ogni circostanza adattandosi a strada e traffico. L’elegante linea di cintura di nuova A8 mette in risalto nuovi profili passaruota e cerchi estremamente raffinati dal design inedito, con misure che vanno dai 18 ai 21 pollici. Il posteriore sfoggia poi luci Oled di serie, che si illuminano assieme in automatico se una vettura si avvicina a meno di due metri da una A8 ferma. Leggermente rivisto, infine, anche il diffusore, mentre le colorazioni disponibili per la carrozzeria sono 11 in tutto.
Agli interni, come di consueto, lusso e tecnologia si fondono con il chiaro obiettivo di andare incontro alla più fervida immaginazione dei clienti, ai quali è dedicato anche un ampio programma di personalizzazione. La strumentazione è affidata dall’Audi Virtual Cockpit con head-up display, mentre la plancia mette in mostra due generosi display a feedback aptico da 10,1 e 8,6 pollici per gestire i vari settari della vettura a cui si aggiungono comandi vocali evoluti. Il pacchetto ADAS estremamente completo offre, tra gli innumerevoli aiuti elettronici, anche il Parking Pilot per posteggiare la vettura da remoto attraverso l’app myAudi, mentre il Night vision aiuta il guidatore a individuare i pedoni di notte rivolgendo loro un fascio di luce. Grande attenzione è stata poi riservata a chi siede dietro, dalle poltrone con massaggio integrato ai comandi per gestire la vettura sul bracciolo centrale, dove è installato anche un vano bar refrigerato.
La nuova Audi A8 si presenta sul mercato italiano con diverse varianti di motore, tutte elettrificate con mild-hybrid a 48V e abbinate ad un cambio automatico ad otto rapporti (Tiptronic a convertitore di coppia) e trazione integrale quattro. Per chi sceglie l’auto a gasolio c’è il TDI V6 da 3,0 litri con 286 CV, mentre l’ibrido plug-in è rappresentato da un TFSI da 3.0 V6 con 462 cavalli di potenza e batteria da 17,9 kW. Su Audi A8 infine, troviamo il top di gamma, un V8 da 4,0 litri e 571 CV. In questa versione troviamo anche lo sterzo integrale dinamico e sospensioni attive predittive, mentre sulle altre varianti, di serie, vengono montate sospensioni pneumatiche e sterzo progressivo.
La nuova Audi A8 2022 è attesa in Italia entro il primo trimestre del prossimo anno.
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html