Un po' A7 Sportback ed un po' A8 la nuova A6 sarà presentata in gennaio a Detroit
29 novembre 2010
Qualcosa di più, della nuova Audi A6, lo si saprà solamente dopo il 1 dicembre 2010, quando dal video teaser si passerà - almeno si spera - ad un set fotografico più definito ed in grado di svelare in tutto e per tutto le forme della nuova segmento E di Ingolstadt.
Per il momento, invece, non rimanche che accontentarsi di alcuni frame in cui si capisce come la vettura riprenda i concetti stilistici espressi da
A7 Sportback e
A8.
Giunta alla quarta generazione, la vettura utilizza motore longitudinale e piattaforma modulare in alluminio, che consente un risparmio di peso rispetto ad una struttura tradizionale del 50%.
La soluzione, che è già stata usata con altri materiali su A4, A5, Q5 e con l'alluminio su A8, sarà abbinata a sospensioni "standard" nel caso dei modelli d'accesso mentre dovrebbero essere disponibili le sospensioni pneumatiche nei modelli al top di gamma o in via opzionale.
In termini di motori, le soluzioni prevederanno quattro, sei ed otto cilindri di ultima generazione, con i primi due favoriti per quanto concerne i modelli più gettonati. 2.5 TFSI, 3.0 TDI ma soprattutto il 2.0 TDI, infatti, dovrebbero essere della partita sin dall'inizio.
La nuova Audi A6 sarà mostrata al pubblico del Salone di Detroit dal 10 al 23 gennaio, mentre per quanto concerne la versione Avant bisognerà aspettare il prossimo Salone di Ginevra, in programma dal 3 al 13 marzo.
Nuova Audi A6 - il teaser