A poche ore dal
video-teaser che ne aveva svelato alcuni dettagli, la nuova Audi A6 2011 torna ad essere protagonista grazie alla documentazione ufficiale rilasciata dalla Casa di Ingolstadt. Attesa, in termini di debutto, al Salone di Detroit del prossimo gennaio, la nuova generazione della segmento E tedesca sarà mostrata inizialmente nella sola versione berlina, per poi presentarsi al pubblico europeo al Salone di Ginevra nella più "europea" versione Avant.
PIU' COMPATTA
Lunga 4.92 metri, alta 1.46 e larga 1.87, la nuova A6 vanta un passo di 2.91 metri. Rispetto alla precedente generazione, insomma, la vettura è più corta e bassa ma più larga a tutto vantaggio dell'immagine elegante ma allo stesso tempo sportiva che è un po' il simbolo delle vetture di Ingolstadt.
Un po'
A4 ed un po'
A8 di ultima generazione, la nuova A6 berlina sviluppa il classico tema della berlina a tre volumi, andandosi a caratterizzare nel frontale con la classica calandra esagolane ed una sofisticata composizione di LED, che sono utilizzati come luci diurne sia nell'abbinamento con i proiettori alogeni, ma anche con quelli al bi-xeno o con l'inedita soluzione a diodi.
20% IN ALLUMINIO
Come per A7, anche la nuova A6 utilizza una struttura mista in termini di materiali. L'80%, infatti, è composta da acciaio a spessore differenziato mentre il rimanente 20% è in alluminio: quest'ultimo materiale è utilizzato anche per le sospensioni anteriori, la culla del motore e le zone di assorbimento d'urto. Anche i parafanghi anteriori, il cofano motore, il cofano bagagli e le portiere e l'area della cappelliera/paratia portabagagli sono realizzate per mezzo del nobile materiale metallico. Grazie anche a queste piccole grandi attenzioni strutturali la vettura pesa circa 45 kg in meno rispetto all'attuale generazione a parità di motore.
In termini di ciclistica la vettura utilizza sospensioni anteriori a bracci sovrapposti davanti e trapezoidali al retrotreno, mentre in termini di assetto è disponibile un set-up sportivo o una più sofisticata soluzione a controllo elettronico. Sterzo a servoassistenza elettrica ed una inedita posizione "efficiency" nel drive select dynamic completano il quadro tecnico, che è mirato a migliorare il confort, le prestazioni ma anche i consumi.
MASSIMA EFFICIENZA
Consumi che, grazie ai sistemi di recupero di energia e l'adozione dell'iniezione diretta per tutti i motori in listino arrivano ad essere il 19% più efficienti rispetto a quelli di precedente generazione. Degno di nota, a riguardo, l'utilizzo del sistema Stop&Start in abbinamento a qualsiasi tipo di cambio (cosa sino a ieri impensabile) in listino: doppia frizione a sette rapporti, multitronic a variazione continua o manuale.
I MOTORI
L'accesso alla gamma, per il momento, avviene con la motorizzazione 2.0 TDI da 177 CV e 380 Nm di coppia massima, che consuma 4.9 litri di gasolio (129 g/km di CO2) pur assicurando 228 km/h ed uno 0-100 km/h in 8,7 secondi.
Al suo fianco, spostandosi da un frazionamento a quattro cilindri ad uno V6, si incontra il 3 litri da 204 CV con cambio Multitronic. In questa configurazione la A6 tocca i 240 km/h, passa da 0 a 100 in 7.2 secondi e consuma 5,2 litri di diesel ogni 100 km emettendo 137 g/km di CO2. Dello stesso motore è disponibile anche una versione da 245 CV e 500 Nm di coppia massima, in grado attivare il limitatore di velocità a 250 km/h ed assicurare uno 0-100 km/h in 6.1 secondi. In questo caso, trazione integrale cambio S Tronic sono di serie.
Per quanto concerne i benzina la gamma propone due V6. Il primo da 2.8 litri, eroga 204 CV ed è abbinabile al cambio Multitronic o al manuale, mentre il secondo è un 3 litri V6 turbo da 300 CV abbinato, di serie a differenza della 2.8 in cui sono opzionali, a trazione integrale Quattro e cambio S tronic (doppia frizione, sette marce).
ANCHE IBRIDA
Non manca una versione ibrida, che arriverà solamente nel 2012. Lo schema tecnico è lo stesso utilizzato da
Q5, ovvero con il quattro cilindri 2.0 TFSI da 211 CV abbinato ad un motore elettrico da 33 kW inserito al posto del convertitore di coppia del cambio automatico ad otto rapporti. Grazie a questo pacchetto tecnico la A6 sarà in grado di toccare i 238 km/h di velocità massima passando da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi. Basse le emissioni, con una media di 142 g/km.
GLI INTERNI
L'arredamento della vettura è senza mezzi termini ispirato a quello della A8, anche se in questo caso la strumentazione è maggiormente raccolta sotto la palpebra e l'andamento della plancia segue un profilo più orizzontale. Non manca il sistema MMI, con schermo da 6.5 o 8 pollici touchpad, così come non mancano sistemi di navigazione collegati a Google Earth, night vision con riconoscimento di pedoni ed il Driver Information System (con display da 7 pollici tra i quadranti della strumentazione), messo a punto per dare innumerevoli informazioni riguardanti la vettura.
Tra le particolarità si segnalano anche l'head-up display ed il sistema wireless lan attraverso il quale gli ospiti della vettura possono collegare PC, tablet e Smartphone ad internet. 530 litri, infine, la cubatura del bagagliaio: rimane la possibilità di essere ampliato, abbattendo lo schienale posteriore, così come è disponibile un sistema di apertura del vano servoassistita.
COSI' IN CONCESSIONARIA
La nuova A6 arriverà in concessionaria qualche mese prima della versione Avant nel corso del 2011. Per quanto riguarda le versioni A6 Allroad bisognerà aspettare, con ogni probabilità, altri 12 mesi alla stregua delle altre motorizzazioni, S6 compresa. RS6, antagonista di M5 e E63 AMG arriverà anch'essa nel corso dei prossimi anni, a fianco di una versione ibrida con motore diesel.