Svelati alcuni disegni che ritraggono le versioni a due e tre volumi.
13 aprile 2011
Tra le novità 2011 del marchio Audi non vi sono solamente
Q3 e
R8 GT Spyder: ad Ingolstadt, infatti, sono nell'ultima fase di collaudo anche le nuove Audi A3.
Mostrata in tre bozzetti ufficiali, il nuovo modello sarà ispirato dalla
A3 Concept vista a Ginevra a tal punto da arrivare in concessionaria anche in una inedita veste a tre volumi. Difficile dire se questo modello varcherà le soglie delle concessionarie italiane...e la cosa non sembra preoccupare nemmeno molto la casa dei Quattro Anelli: il modello, infatti, è stato espressamente concepito per venire incontro alle esigenze di USA e Cina, dove il mercato è ben più ampio e la carrozzeria a tre volumi è ampiamente preferita alla due volumi.
Due volumi che, con ogni probabilità, ripeterà il successo dei precedenti modelli sullo stivale, mantenendo le proporzioni del modello attualmente in concessionaria, seppur con le rivisitazioni estetiche che ogni nuovo modello porta con sé.
Internamente sarà difficile avvicinare il nuovo modello al vecchio: il sistema MMI di ultima generazione, infatti, entrerà a far parte del pacchetto Audi A3 in una versione specificatamente studiata per il modello. Dopo A6, dunque, anche sulla "compatta" si fa largo uso di nuove tecnologie nell'attesa che tutti i modelli in gamma l'adottino con la progressiva introduzione dei nuovi modelli.
La gamma si comporrà della versione a 3 porte, seguita poi dalla 5 porte Sportback, dalla 4 porte e dalla Cabrio. Quanto alle motorizzazioni, dalla proposta attuale saranno ripresi i TFSI da 1.2 a 2.0 litri ed i TDI da 1.6 e 2.0 TDI. Probabile la presenza di versioni ibride oltre che elettriche entro la fine del ciclo del modello.
Nuova Audi A3: i bozzetti ufficiali