Nissan Qashqai E-Power (2022), l'ibrido "al contrario" si comporta davvero bene su strada

Pubblicità
Il 1.5L tre cilindri a benzina crea energia elettrica, che può ricaricare la piccola batteria da circa 2 kWh o muovere direttamente il motore elettrico che fornisce coppi all'asse anteriore. E i consumi sono ottimi
27 dicembre 2022

La Nissan Qashqai si è evoluta nel design per seguire meglio il nuovo corso stilistico del marchio giapponese, e con le dimensioni intorno ai 4,43 metri di lunghezza si dimostra una fra le auto più apprezzate della gamma Nissan. Non dimentichiamoci che nel 2007 è stata proprio la Qashqai a dare inizio a quella che sarebbe poi diventata, con tutti gli altri marchi al seguito, la moda dei SUV che vediamo oggi.

Oggi però mi soffermo più sulla questione della motorizzazione della Qashqai, e in particolar modo della versione E-Power: un ibrido speciale, praticamente il contrario di quanto siamo abituati a vedere, con numeri da full-hybrid ma con un motore endotermico che non muove mai le ruote.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Sì, perché nel sistema E-Power coesistono due mondi che però non lavorano in parallelo, ma in serie: c'è un motore benzina 1.5 a tre cilindri da circa 150 CV sotto il cofano, ma scollegato totalmente da qualunque organo meccanico di trasmissione o di trazione. La sua unica funzione è generare corrente elettrica da immagazzinare in una piccola batteria da circa 2.0 kWh di capacità, che possa alimentare un motore elettrico da circa 190 CV responsabile del movimento delle ruote.

Quindi, in pratica, è una macchina elettrica con batteria contenuta che non si ricarica alla colonnina, ma sfrutta un generatore di corrente a benzina. Questo in realtà ha una lunga serie di vantaggi, a partire dal miglior rendimento energetico del motore a scoppio che, non perdendo energia in attriti nella trasmissione, può lavorare al massimo della propria efficienza - e quindi generare la massima corrente elettrica per il propulsore vero e proprio, che per altro ha un altissimo rendimento energetico.

Secondo il ciclo WLTP, l'autonomia con un pieno di benzina può superare i 1.000 km. Ed è realmente fattibile, perché con qualche piccolo accorgimento i consumi di benzina sono estremamente contenuti per il segmento - anche confrontandola con le motorizzazioni diesel. E si può fare, tutto sommato, perché dopotutto alla Qashqai E-Power non si effettua la ricarica, ma un normale pieno di carburante alla pompa.

Interessante anche che, per via della batteria di dimensioni ridotte, per i vantaggi che questo ibrido offre i prezzi sono piuttosto contenuti: si parte da circa 36.400 euro per una Qashqai dotata di motorizzazione E-Power.

Da Moto.it

Pubblicità
Nissan Qashqai
Tutto su

Nissan Qashqai

Nissan

Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/

  • Prezzo da 31.570
    a 46.570 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 443 cm
  • Larghezza 184 cm
  • Altezza 163 cm
  • Bagagliaio da 504
    a 1.447 dm3
  • Peso da 1.420
    a 1.665 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Nissan

Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/