Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
E’ cambiata pochissimo rispetto alla concept car svelata nei mesi scorsi, giusto l’ordine delle lettere: da Tone e Note. Anagrammi a parte, la nuova monovolume media di Nissan è finalmente pronta per entrare in produzione, con l’inizio delle vendite previsto per la primavera 2006, mentre la presentazione ufficiale è prevista al Salone di Francoforte.
Equilibrio in movimento
Dal punto di vista stilistico la Note non propone rivoluzioni, puntando piuttosto sull’equilibrio dell’insieme per ottenere un aspetto moderno e gradevole.
Larga 1690 mm e lunga 3,990 mm (il passo invece misura ben 2,600 mm), la monovolume Nissan si pone a metà strada tra le cugine Modus e Scenic, distinguendosi per il taglio originale dei fari anteriori, collegati da una griglia simile a quella della seducente Murano, l’ampio parabrezza inclinato e morbidamente raccordato al padiglione (ormai un must per questa categoria di veicoli) e il portellone posteriore di forma molto regolare, circondato dai gruppi ottici verticali che “nascono” direttamente dal tetto. L'altezza, pari a 1.550 mm, è invece più bassa rispetto alla maggior parte delle dirette rivali, contribuendo a dare "slancio" al corpo vettura.
Giochi di prestigio
All’interno, la Note propone un abitacolo accogliente per cinque persone, ma soprattutto improntato alla massima funzionalità. Più in dettaglio, i sedili posteriori possono scorrere longitudinalmente (di 160 millimetri), che permettono di aumentare, in base alle esigenze, lo spazio per le gambe dei passeggeri oppure quello per i bagagli.
Il bagagliaio, da parte sua, è un esempio di versatilità di progetto. Con i sedili posteriori posizionati normalmente, lo spazio minimo disponibile per i bagagli è di 280 litri. Facendo scorrere i sedili in avanti
E ancora, sollevando i vari pannelli che coprono il fondo del bagagliaio, definiti Flexi-Board, si accede a dei vani normalmente nascosti, ideali per riporre ciò che non si desidera lasciare in vista. Quando serve ulteriore spazio per trasportare oggetti particolarmente ingombranti, questi pannelli possono essere abbassati o completamente rimossi, incrementando fino a 437 litri il volume di carico utile. Inoltre i pannelli sono anche reversibili, con un tradizionale rivestimento in moquette su un lato e una copertura impermeabile sull’altro. Quando si devono trasportare oggetti bagnati o infangati, come scarponi da montagna o attrezzature sportive, l’interno della vettura può essere mantenuto pulito disponendo semplicemente i pannelli con il lato impermeabile in vista, e pulendoli al termine del viaggio.
Infine, lo schienale del sedile del passeggero anteriore reclinabile sino alla posizione orizzontale permette di trasportare oggetti lunghi fino a 2,4 metri, come ad esempio mobili da montare o materiali per l’arredo domestico.
Grande attenzione alla capacità di carico, quindi, ma anche al comfort dei passeggeri, come dimostrano tante piccole attenzioni. Ad esempio, ecco due pratici tavolini ripiegabili sul retro degli schienali dei sedili anteriori, appoggiabraccio posteriori, luci di lettura e tasche ampliabili, in grado di contenere giocattoli e libri in quantità sufficiente a tenere tranquilli i piccoli passeggeri anche durante i viaggi più lunghi.
Quattro motori
Quattro le motorizzazioni previste da Nissan, a partire dal 1.5 litri turbodiesel disponibile in due livelli di potenza (68 e 86 CV), al quale si affianca un 1.4 litri benzina da 88 CV e un 1.6 benzina da 110 CV.
Potenze non proprio esuberanti, quindi, ma coerenti con lo spirito della vettura. Eppure in Nissan giurano di aver posto particolare attenzione proprio al comportamento dinamico, affinato con una scocca più rigida del 25% rispetto alla Micra, mentre la durezza delle sospensioni anteriori è stata aumentata del 19%. Le sospensioni (con montanti MacPherson all’avantreno e barre di torsione al retrotreno), sono state tarate dai tecnici dei Centri Nissan in Spagna e Inghilterra, e impiegano molle, ammortizzatori e boccole specifici per il mercato europeo. A queste modifiche si aggiungono la barra antirollio più rigida sull’avantreno, gli ammortizzatori “ripple control” con smorzamento delle microvibrazioni ad alta frequenza e le molle ad estensione controllata che garantiscono la massima precisione di guida. Sul retrotreno, invece, la rigidità delle sospensioni è stata ridotta dell’8% in modo da migliorare il comfort dei passeggeri.
Equipaggiamenti
L’equipaggiamento di serie di tutte le versioni comprende servosterzo elettrico, antibloccaggio dei freni con BAS e EBD, chiusura centralizzata con telecomando, alzacristalli elettrici anteriori, quattro airbags e divano posteriore scorrevole longitudinalmente. I modelli al vertice della gamma sono inoltre provvisti di controllo elettronico della stabilità, cerchi in lega da 16 pollici, sedili parzialmente rivestiti in pelle, proiettori fendinebbia, accensione automatica dei fari, alzacristalli elettrici posteriori e tergicristalli con sensori di pioggia.
Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna
(RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/
Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna
(RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/