Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nissan ha scelto Londra come prima città europea in cui condurre dei test per la guida autonoma. Ad attraversare le strade della capitale inglese saranno delle Leaf; nelle prove verranno coinvolti esperti di sicurezza stradale, autorità, ma anche passeggeri comuni.
I test a Londra rappresenteranno l'occasione ideale per mettere alla prova il concept Nissan Intelligent Mobility, integrato con delle soluzioni elaborate dalla NASA.
Al CES 2017 di Las Vegas la casa nipponica ha presentato Sam - acronimo di Seamless Autonomous Mobility - una tecnologia che permetterà alle vetture autonome di imparare a gestire le varie situazioni alla guida sfruttando gli input dei conducenti umani. Questa soluzione è stata elaborata sulla base dei software pensati per il funzionamento dei rover su Marte.
Entro la fine del 2017, Nissan introdurrà sui Qashqai prodotti in Europa ProPilot, un sistema di assistenza alla guida in grado di gestire la marcia entro una corsia autostradale fino ai 100 km/h. Questa soluzione, che si serve di una telecamera e di un software di elaborazione, ha fatto il suo debutto in Giappone nell'agosto dello scorso anno.
Stando ai piani di Nissan, nel 2018 la tecnologia permetterà la gestione della guida su più corsie, mentre nel 2020 sarà la volta della guida autonoma in città.
Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna
(RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/
Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna
(RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/