Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Venti nuove colonnine di ricarica sparse in altrettanti centri Mediawolrd e Saturn del Gruppo Media Market in Italia. Con l'annuncio di questo accordo e la consegna di un esemplare della Leaf all'Amministratore Delegato di Nec Italia, Ugo Govigli, è partito ufficialmente il Nissan Leaf Tour, che percorrerà tutta l'Europa e che farà tappa anche in Italia fino al prossimo 1° aprile alla Triennale di Milano.
In vendita ad un prezzo di 38.500 euro, la nuova Leaf si prepara a calcare le strade dell'Italia forte di rilevante anno di vendite: complessivamente sono state consegnate nell'arco del 2011 25.600 unità, di cui 12.300 in Nord America, 10.800 in Giappone e 2.500 nel Vecchio Continente.
Per il mercato dello Stivale, la Casa nipponica si aspetta di vendere 270 unità, forte anche dei 40 preordini accumulati da novembre scorso e dell'interesse registrato sul sito dedicato: oltre 236.000 accessi, con quasi 10.000 persone che hanno deciso di registrarsi allo stesso per ricevere approfondimenti.
La Leaf, costruita su una piattaforma dedicata, è capace di raggiungere una velocità massima di 145 km/h, e di erogare una potenza di 109 CV, oltre ad una coppia massima 280 Nm, mentre l'autonomia si attesta a 175 km.
L'auto, che dal 2013 sarà prodotta nello stabilimento inglese di Sunderland dove un anno prima si avvierà la costruzione delle batterie, in Italia potrà essere ricaricata in diversi modi, a seconda delle esigenze dei clienti. Si parte della ricarica a presa domestica (con impianto a norma) che consente una carica della batteria completa in dodici ore e tariffe a seconda del fornitore di riferimento.
Altra soluzione è l'acquisto di una home station proposta dalla Schneider a 990 euro più IVA (ricarica completa in 8 ore), mentre la terza è infine quella proposta da Enel, che consente di ricaricare la Leaf da una presa di corrente domestica a partire da 60 euro al mese o, in alternativa, con un card da 25 euro al mese per la ricarica in colonnine pubbliche.
A livello infrastrutturale, in Europa ci si prepara all'installazione di 400 colonnine entro l'anno, in Italia un nuovo impulso è arrivato con la sigla del contratto con Media Market per l'installazione di venti colonnine in altrettanti centri commerciali Saturn e Mediaworld sparsi su tutto lo Stivale.
La nuova Leaf sarà in vendita con una garanzia vettura di 3 anni o 100.000 km, mentre le batterie godono di una copertura di 5 anni o 100.000 km. Non sono per ora previsti incentivi, salvo l'esenzione del bollo per cinque anni con un risparmio di circa 200 euro all'anno.
L'evento che ha dato il via alla commercializzazione della elettrica è stata, come precisato in apertura, la consegna alla Triennale di Milano di una nuova Leaf a Ugo Govigli, AD della divisione Italiana di Nec, compagnia che vanta una joint venture con la Casa automobilistica nipponica per la produzione delle batterie.
La AESC, questo il nome della joint venture avviata nell'ottobre del 2010, ha raggiunto un importante traguardo solo poche settimane fa: l'8 marzo 2012 presso lo stabilimento di Zama, in Giappone, le due aziende partner hanno festeggiato il raggiungimento dell'obiettivo di 10 milioni di unità celle batteria prodotte.
Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna
(RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/
Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna
(RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/