Nissan: la nuova vernice con i metamateriali che sarebbe l'ideale per questa estate torrida

Nissan: la nuova vernice con i metamateriali che sarebbe l'ideale per questa estate torrida
Pubblicità
Nissan sperimenta una nuova vernice che riduce il caldo nell'abitacolo anche di 5 gradi e quella della carrozzeria di 12 gradi
7 agosto 2024

Il progetto di questa nuova vernice che riflette il caldo è iniziato a novembre 2023 presso l'aeroporto Internazionale di Tokyo  e si svolge in collaborazione con  Radi-Cool Japan e All Nippon Airways (ANA). La vernice "refrigerante" è stata applicata a un veicolo di servizio Nissan NV100 operato dai servizi aeroportuali. L'aeroporto è stato scelto per le sue vaste aree assolate e asfaltate, l'ambiente perfetto per valutare in condizioni reali le prestazioni della vernice in un ambiente ad alta temperatura. Anche se siamo nella fase inziale dei test, i risultati sono stati impressionanti. Parcheggiato sotto il sole, un veicolo trattato con la vernice speciale ha mostrato una riduzione della temperatura esterna fino a 12 gradi Celsius e una temperatura interna più fresca di 5 gradi Celsius rispetto a un veicolo con vernice tradizionale.

Le prestazioni di raffreddamento della vernice sono particolarmente evidenti quando un veicolo è parcheggiato al sole per molto tempo, e una temperatura più bassa nell'abitacolo vuol dire non solo più confort, ma anche un minor tempo di utilizzo del condizionatore per raggiungere una temperatura confortevole, risparmiando energia.

Il termogramma di due auto Nissan, a destra quella senza vernice  protettiva dal calore
Il termogramma di due auto Nissan, a destra quella senza vernice protettiva dal calore
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il segreto di questa vernice sono i metamateriali: due particelle microstrutturali che reagiscono alla luce. Una particella riflette i raggi vicino all'infrarosso del sole che normalmente producono calore. La seconda particella, e questa è la parte più importante, crea onde elettromagnetiche che contrastano i raggi del sole, reindirizzando l'energia lontano dal veicolo verso l'atmosfera. Insieme, le particelle riducono il trasferimento di calore sulle superfici come tetto, cofano, porte e pannelli. Un traguardo particolarmente importante per le auto elettriche, che nei periodi estivi devono consumare una parte cospicua di energia delle batterie per tenere in funzione il clima. Le vernici radiative refrigeranti in realtà non sono una novità, vengono usate in edilizia per edifici e strutture, ma non sono adatte per l'uso automobilistico perché sono molto spesse e devono essere applicate con il rullo e non possono essere coperte con il trasparente. Per renderla utilizzabile nelle auto era invece necessario incorporare un rivestimento trasparente, essere applicabile tramite pistola a spruzzo e soddisfare i rigorosi standard interni di Nissan per la qualità della vernice.

Dall'inizio dello sviluppo nel 2021, il Dr. Susumu Miura (con un nome così, poteva non lavorare per una Casa automobilistica?) e il suo team hanno testato oltre 100 campioni e stanno attualmente valutando uno spessore di 120 micron, che è circa sei volte più spesso della vernice automobilistica tipica. La nuova superficie resiste a sale e scheggiature, desquamazione, graffi, reazioni chimiche, è consistente nel colore ed è anche riparabile. Il maggior potenziale, secondo Miura, è per le applicazioni di veicoli commerciali leggeri come furgoni, camion e ambulanze che trascorrono la maggior parte della giornata in viaggio.

Argomenti

Pubblicità
Nissan Qashqai
Tutto su

Nissan Qashqai

Nissan

Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/

  • Prezzo da 31.570
    a 46.570 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 443 cm
  • Larghezza 184 cm
  • Altezza 163 cm
  • Bagagliaio da 504
    a 1.447 dm3
  • Peso da 1.420
    a 1.665 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Nissan

Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna (RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/