Il crossover nipponico entra in listino a 18.950 euro
5 ottobre 2010
Tra le SUV di classe media disponibili sul mercato, a fianco di Nissan Qashqai, di Ford Kuga, di Peugeot 3008, arriva una nuova proposta a marchio Mitsubishi. Denominata ASX la nuova crossover è lunga 4.295 mm, larga 1.770 mm ed ha un passo di 2.760 mm.
Una vettura dalle dimensioni relativamente contenute, nata partendo dal pianale della piattaforma Global di Mitsubishi già utilizzata dal brand nipponico per la realizzazione di Outlander.
Una piattaforma ben fatta, che al posteriore integra sospensioni Multilink e permette di ospitare sistemi di trazione a due o a quattro ruote motrici. Sono molte, dunque, le somiglianze tra la ASX e la Outlander anche se per la prima volta in una Mitsubishi è stato introdotto un servosterzo ad assistenza elettromeccanica in luogo del normale sistema idraulico.
Si tratta di un accorgimento importante nell'ottica del contenimento dei consumi da parte degli organi secondari che si affianca al sistema stop&start e molti altri componenti messi a punto per "gravare" il meno possibile sul propulsore e, di conseguenza, sull'efficienza della vettura e sulle relative emissioni.
Due le motorizzazioni disponibili al lancio. La prima 1.6 benzina, eroga 117 CV a 6.000 giri. Si tratta di un quattro cilindri in grado di erogare 154 Nm di coppia massima a 4.000 giri accoppiato ad un cambio manuale a cinque rapporti. Contenuti i consumi, visto che bastano 5,9 litri di verde per percorrere 100 km emettendo 135 g/km di CO2.
Più prestazionale l'unità a gasolio. Si tratta di un 1.8 litri turbocompresso, caratterizzato da un rapporto di compressione estremamente basso (14,9:1) e da accorgimenti tecnici interessanti, come nel caso della turbina a geometria variabile con 12 pale (invece che le solite 8) o l'albero motore sfalsato di 15 mm. Un propulsore estremamente moderno, capace di erogare 150 CV a 4.000 giri e 300 Nm di coppia massima. Abbinato ad un cambio a sei marce, la ASX 2WD è in grado di toccare i 200 km/h permettendo di toccare i 100 km/h 9,7 secondi dopo essere partiti. 5,5 litri/100km i consumi, 145 g7km l'emissione di CO2.
Tre i livelli di allestimenti, Inform, Invite ed Intense, con ESP, 7 airbag e sedili reclinabili posteriori, con frazionamento 60/40, di serie. 419 litri di bagagliaio, estendibile a 1.216 litri abbattendo i sedili, la ASX entra sul mercato con un prezzo di listino interessante.
18.950 euro il prezzo d'accesso, 2.850 euro in più per la versione diesel. Al debutto sarà disponibile sono manuale ma è probabile che la ASX possa venire commercializzata anche in Europa con il cambio automatico, già disponibile sul mercato giapponese.