Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La gamma della terza generazione della Mini si completa con il lancio della ormai tradizionale versione cabriolet. La novità è la presenza del tetto in tessuto a comando elettrico: si apre e chiude in 18 secondi anche in movimento fino ad una velocità di 30 km/h, rendendo dunque un ricordo del passato la necessità di fermarsi per azionare la capote. La Mini Cabrio sarà disponibile da subito anche nella versione sportiva Cooper S.
Cresce anche la cabrio
Come le Mini di ultima generazione, anche la Cabrio è più grande: cresce di 98 millimetri in lunghezza fino a 3.821 millimetri e di 44 millimetri in larghezza a 1.727 millimetri, mentre il passo è stato allungato di 28 millimetri e ora raggiunge i 2.495 millimetri.
La novità principale, come detto, è la presenza della capote in tela a comando elettrico (personalizzabile anche con lo “Union Jack”) che scompare parzialmente. Scompaiono anche i roll bar fissi, rimpiazzati da protezioni che fuoriescono dalla carrozzeria in caso di ribaltamento. A vettura ferma, la capote è apribile e chiudibile anche con uno dei tasti della chiave radiocomandata ed offre la funzione di tetto scorrevole che permette di arretrare continuamente la sezione anteriore della capote fino a 40 centimetri.
Più praticità
I posti a bordo sono quattro: la larghezza interna della zona posteriore è cresciuta di 34 millimetri all’altezza della spalla e di 112 millimetri nella zona dei gomiti. Inoltre, lo spazio per le gambe è stato allungato di 36 millimetri.
La Mini cabriolet di terza generazione vanta anche un bagagliaio più ampio: la capienza sale a circa 215 litri a capote chiusa e 160 litri a capote aperta, me è anche più facile accedervi grazie alla ribaltina (che può sostenere un carico fino a 80 kg) e alla funzione Easy-Load che permette di sollevare il telaio della capote a soft-top chiuso. Lo schienale del divanetto posteriore divisibile e ribaltabile nel rapporto 50:50 di serie permette di caricare a bordo oggetti ingombranti come sci o snowboard.
I motori al lancio
Al momento del lancio della nuova Mini Cabrio saranno disponibili due motori a benzina e un propulsore diesel: il più potente è il quattro cilindri 2 litri turbo della Cooper S Cabrio da 192 CV, che permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi e raggiungere una velocità di punta di 230 km/h.
Il motore tre cilindri benzina da 1.500 cc eroga una potenza massima di 136 CV e mette a disposizione una coppia massima di 220 Nm. Assicura alla Cooper Cabrio un'accelerazione 0-100 km/h in 8,8 secondi a fronte di un consumo medio che varia tra 5,1 e 4,9 litri/100 km.
Più parca la tre cilindri Cooper D: il motore da 1,5 litri ha una potenza di 115 CV e una coppia massima di 270 Nm. Il consumo medio dichiarato varia tra 3,8 e 4,1 litri/100 km a seconda se si opta per il cambio manuale a 6 rapporti di serie oppure per l'automatico Steptronic sempre a 6 rapporti.
MINI
Via dell'Unione Europea, 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.mini.it/it_IT/home.html
MINI
Via dell'Unione Europea, 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.mini.it/it_IT/home.html