Mercedes SLK: il concept che stupì il mondo

Mercedes SLK: il concept che stupì il mondo
Pubblicità
Venne mostrata al Salone di Torino, nel mese di aprile 1994. Sportiva, leggera, compatta
28 gennaio 2011
Le origini della nuova Mercedes SLK si possono ritrovare nella mitica 190 SL del 1955 anche se rispetto al modello "originale" la nuova Sportiva Leggera Compatta (SLK) che in Mercedes avevano iniziato a pensare nei primi anni '90 aveva la necessità di introdurre concetti di fruibilità e facilità d'uso sino ad allora sconosciuti per una vettura di quella categoria.

PERCHE' NO
Su queste premesse, con una Mercedes SL in grande spolvero ma troppo costosa e grande per la "fascia bassa" di mercato, nel 1994 la Stella decise di mostrare al Salone di Torino una interpretazione sino a quel momento inedita di una Roadster compatta. Una showcar color argento brillante, con un'aura decisamente sportiva e spartana, affascinò i professionisti del settore. Bruno Sacco, allora responsabile del settore Design del marchio, chiarì subito dove si voleva arrivare: “Stiamo mostrando uno studio di Roadster orientato al futuro, che coniuga in modo unico il puro piacere di guida con le tipiche doti di sicurezza delle vetture Mercedes."

ORIGINALE
Per soddisfare queste aspettative occorreva un'assoluta originalità dal punto di vista formale. Lo studio SLK rifletteva questo obiettivo attraverso le sue dimensioni esterne compatte e una serie di evidenti peculiarità. Sbalzi corti sul frontale e sulla coda, abbinati ad una linea cuneiforme fortemente marcata, esprimevano tutto il divertimento di una guida attiva. In più, i due “powerdome” sul cofano motore, rivolti nel senso di marcia, rappresentavano un omaggio all'antenata di tutte le SL degli anni Cinquanta. Lo studio SLK metteva in vista ampie superfici di metallo lucente. Solo il 20% degli interni era rivestito, mentre sulla plancia high-tech predominavano forme audaci e materiali raffinati.

ROADSTER COMPATTA
A settembre dello stesso anno, al Salone dell'Automobile di Parigi, i responsabili della Mercedes-Benz dimostrarono con quanta serietà avessero preso in considerazione fin dall'inizio il progetto SLK. Al Salone venne presentato un secondo studio, stavolta dotato di un hard-top ripiegabile e in una raffinata veste personalizzata di colore blu, con rivestimenti in pelle blu e vari dettagli per il comfort come cambio automatico, climatizzatore, alzacristalli elettrici, impianto HiFi e molto altro ancora. Con questo modello, Mercedes-Benz dimostrò efficacemente le ampie attrattive e potenzialità che si possono celare in una Roadster compatta.

TRE GENERAZIONI
Da allora la SLK di strada ne ha fatta tanta. Scopri come...
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Caricamento commenti...
Mercedes-Benz SLK
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 30.962
    a 87.200 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza da 400
    a 414 cm
  • Larghezza da 171
    a 181 cm
  • Altezza da 126
    a 130 cm
  • Bagagliaio 300 dm3
  • Peso da 1.270
    a 1.610 Kg
  • Carrozzeria Cabrio
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it