Le prime immagini del nuovo modello "parlano" dell'innovativo tetto ad oscuramento controllato
8 ottobre 2010
Parte proprio dal tetto, elemento che per molti anni l'ha contraddistinta dalle competitor, una campagna di "teaser" che da qui alla prossima primavera porterà la nuova Mercedes SLK a mostrarsi completamente rinnovata nella versione 2011.
Attesa da numerosi clienti ed appassionati del genere, la nuova "roadster" della Stella che debutterà a Ginevra proporrà un'evoluzione estremamente importante del suo celebre tettuccio retrattile: grazie all'innovativo cristallo Magic Sky Control, infatti, sarà possibile virare la colorazione del tetto da trasparente a scuro, così da poter abbinare una sensazione di "cabriolet" quando fuori non c'è un tempo da cabrio ed un piacevole quanto necessario filtro protettivo dai raggi del sole nelle giornate più calde.
Un'idea già introdotta con successo in veicoli di categoria superiore, quali Ferrari Superamerica, basata su una tecnologia che sfrutta impulsi elettrici per variare l'orientamento delle particelle del filtro contenuto nel cristallo.
Testato in condizioni estreme, visto che tali sono le temperature nella Death Valley, il Magic Sky Control permette di abbattere drasticamente la potenza dell'irraggiamento solare, passando dai 200 W che filtrano con il tetto trasparente ai 40-50 W della modalità "brunita".
L'accessorio sarà optional, anche se abbiamo la sensazione che nel corso del tempo sarà inserito di serie nelle versioni top, ad un prezzo inferiore ai 2.000 euro. Un prezzo non eccessivo soprattutto se si considera che il tetto Panorama con funzionalità Magic Sky Control permette di contenere l'uso del climatizzatore a tutto vantaggio dell'efficienza in termini di consumo e prestazioni della vettura.
Mercedes SLK 2011: ci sarà il Magic Sky Control