Mercedes Classe B

Mercedes Classe B
Pubblicità
La nuova MPV della Stella è più sportiva rispetto al modello precedente pur strizzando l'occhio al pubblico femminile. Nuovi i motori benzina, inedito il cambio a doppia frizione così come gli interni, modernissimi oltre che estremamente spaziosi
25 agosto 2011

 

Delle quattro proposte di cui si comporrà la gamma d'accesso della Stella nei prossimi anni le prime due sono state sostanzialmente svelate. La prima ad arrivare in concessionaria, però, non sarà la Classe A recentemente anticipata attraverso le forme di una concept car, ma nemmeno la coupè a quattro porte (BLS?) ispirata alla CLS o l'attesissima SUV che andrà a posizionarsi sotto a GLK.

Ad assumersi il ruolo di primogenita della nuova famiglia di vetture sarà infatti la Classe B, che a differenza della Classe A non abbandona le forme da monovolume che ne hanno decretato sino ad oggi il successo (è ancora la MPV Premium più venduta in Italia, ad esempio) pur guardando di buon occhio la sportività, grazie a dettagli estetici e tecnici più sportivi rispetto a quelli proposti dalla precedente generazione.
 
"In tutta la storia di Mercedes-Benz non c’erano mai state per un cambio di modello così tante novità in un colpo solo", sottolinea il Dr. Thomas Weber, membro del Consiglio Direttivo Daimler, responsabile della Divisione Ricerca del Gruppo e responsabile Sviluppo di Mercedes-Benz Cars. "Questo salto quantico permetterà ai futuri Clienti della Classe B di beneficiare di valori di consumo e di CO2 esemplari, di una generosa abitabilità e di un livello di sicurezza elevatissimo, che mai prima d’ora era stato raggiunto in questa categoria."
 
mercedes classe b (25)
La nuova Classe B appare più slanciata rispetto al modello precedente grazie ad una minore altezza e ad elementi stilistici che ne sottolineano la sportività
Come è fatta
Lunga 4.359 mm, larga 1.786 ed alta 1.557, il nuovo modello propone uno stile pensato per esaltare i valori di lunghezza più che quelli di altezza, rendendo così il corpo vettura decisamente più dinamico rispetto al passato. A sottolineare la voglia di sportività, pur senza rinnegare lo spazio a bordo, non vi sono solamente i cinque centimetri di differenza in altezza ma anche elementi come la calandra molto marcata, i gruppi ottici con tecnologia di illuminazione diurna a LED, ma anche le nervature che segnano in modo deciso la fiancata. 
 
Elementi che rafforzano lo stile ed allo stesso tempo viaggiano di pari passo con la riduzione del coefficiente di penetrazione aerodinamica (cd=0,26, 0.24 con il pacchetto ECO che arriverà) e con la seduta più bassa di 86 mm, messa a punto per facilitare l'accesso alla vettura e dare una maggior sensazione di controllo del veicolo. A richiesta la Classe B può essere equipaggiata con il sistema EASY-VARIO-PLUS, che con poche operazioni rende l’abitacolo idoneo al trasporto di oggetti ingombranti. Il sistema EASY-VARIO-PLUS comprende, fra l’altro, lo spostamento longitudinale del sedile posteriore fino ad un massimo di 140 millimetri (con cui il volume del bagagliaio aumenta da 488 a 666 litri) e un sedile sul lato passeggero, il cui schienale può essere ripiegato completamente in avanti sul piano di seduta.

Interni: nuovi concetti di stile
L'abbassamento del posto di guida non è l'unica novità degli interni, di cui abbiamo già parlato all'inizio del mese di agosto: la nuova Classe B introduce nuovi concetti stilistici, dettagli di prestigio ed equipaggiamenti.
mercedes classe b (37)









 
Linee moderne e ricercate caratterizzano i nuovi interni della Classe B. Spicca il display "sospeso" disponibile nella versione da 5.8 e 7 pollici
Spiccano, oltre allo spazio a bordo - di cui Mercedes dichiara una abitabilità posteriore da Classe S - la plancia rivestita in pelle ecologica "Artico" con cuciture a contrasto, le personalizzazioni dei pacchetti Chrome, Exclusive o Night, la modanatura tridimensionale che si estende lungo tutta la plancia oltre che le tre grandi bocchette circolari al centro, caratterizzate da un design a crociera ispirato alle eliche di un jet. Sopra le bocchette, apparentemente sospeso in aria, è collocato il display, per il quale sono disponibili due misure (5,8 e 7 pollici). Il design, caratterizzato dal contrasto tra la cornice decorativa con superficie galvanizzata e la mascherina anteriore in Piano Black, e la fisionomia slanciata fanno del display a colori (TFT) un esempio di design al momento unico nella categoria.
 
Il volante a tre razze, con la modanatura sempre in versione cromata color argento nella razza centrale, la strumentazione con quattro strumenti analogici circolari e lancette in posizione "ore sei" a motore spento nonché i sedili con cuciture decorative a contrasto sottolineano la ricerca di una maggior sensazione di sportività. Molto interessante la disponibilità del sistema Comand Online con Voitronic, che permette alla vettura di dialogare con l'esterno usufruendo di tutti i vantaggi ed i servizi della rete.

Nuova generazione di motori
Con i nuovi motori a benzina a quattro cilindri (denominazione interna M270) prende il via una serie di propulsori completamente nuova. Il processo di combustione si basa sull’iniezione diretta di terza generazione Mercedes-Benz che è stata introdotta lo scorso anno con i propulsori V6 e V8 BlueDIRECT e che fa ora il proprio ingresso per la prima volta nella categoria delle compatte. I nuovi quattro cilindri sono stati concepiti sia per l’installazione trasversale che per il montaggio in posizione longitudinale. Per la nuova Classe B saranno inizialmente disponibili con una cilindrata di 1,6 litri, una potenza 122 CV per la B 180 e 156 CV per la B 200. La coppia massima, rispettivamente di 200 e 250 Nm, viene erogata già a 1.250 giri/min.

Con la nuova Classe B debutta una nuova generazione di motori da 1.6 litri a benzina ed un inedito cambio a sette rapporti a doppia frizione.  Non è ancora disponibile una versione elettrificata, ma il telaio è già predisposto per ospitarla

 
Il nuovo quattro cilindri diesel è l’evoluzione dell’OM651 di cui sono equipaggiate le vetture dalla Classe C alla Classe S. Si tratta di un motore a iniezione diretta common rail di terza generazione, la cui cilindrata è stata ridotta a 1,8 litri.

Ottimizzato in molti particolari, questo motore diesel viene montato per la prima volta da Mercedes-Benz in posizione trasversale. La potenza erogata è 109 CV per il modello B 180 CDI e di 136 CV per la B 200 CDI. La coppia massima della versione d'accesso è di 250 Nm erogati a partire da 1.400 giri/min, mentre la versione top di gamma eroga 300 Nm già a 1.600 giri/min.

Cambio automatico: 7 rapporti, doppia frizione
Un’altra anteprima assoluta Mercedes-Benz per la Classe B è il nuovo cambio a doppia frizione 7G-DCT: grazie alla pompa elettrica dell’olio, questo cambio è compatibile con la funzione start/stop, esegue gli innesti senza interruzioni della trazione e coniuga il comfort di un cambio automatico con l’efficienza di un manuale. Il nuovo cambio manuale a 6 marce, anch’esso molto compatto e concepito come cambio a tre alberi, è un parente prossimo del DCT. 
 
Non c'è, per il momento, la versione elettrica e nemmeno quella ibrida. Mercedes Benz fa però sapere che la concezione modulare “Energy Space” predispone la nuova Classe B alle alimentazioni alternative. Specifici punti di giunzione della scocca permettono, sulle versioni ad alimentazione alternativa, di modificare la sezione principale del pianale per ricavare un gradino. Il pianale in parte doppio sotto il sedile posteriore può così alloggiare l’accumulatore di energia alternativo. 

Baricentro ribassato e ampia dotazione di sicurezza
Per quanto concerne il telaio, il baricentro abbassato di 20 mm - assicurano da Stoccarda - dovrebbe aver migliorato nettamente il comportamento su strada della vettura. Con lo stesso fine dovrebbe essere stato sviluppato il nuovo sterzo elettromeccanico che, in abbinamento al pacchetto sportivo, si rende sensibilmente più diretto con l’aumentare dell’angolo di sterzata.
 
La dotazione di sicurezza della Classe B comprende il radar anticollisione con Brake Assist adattivo in grado di ridurre i rischi di tamponamento (COLLISION PREVENTION ASSIST), l'ATTENTION ASSIST (di serie), il Blind Spot Assist, l'ESP, lo Speed Limit Assist (riconoscimento della segnaletica stradale), il DISTRONIC PLUS, l'accensione automatica delle luci adattiva, il Park Assist, la funzione HOLD del freno (di serie con 7G-DCT), la telecamera per la retromarcia assistita ed il sistema PRE-SAFE sino ad oggi visto solo sui modelli di classe superiore: i punti centrali di quest'ultimo sistema sono i pretensionatori reversibili, la chiusura dei cristalli laterali e del tetto scorrevole quando la dinamica trasversale risulta critica e lo spostamento del sedile lato passeggero, a regolazione completamente elettrica e provvisto di funzione Memory, in una posizione che assicura la massima efficacia dei sistemi di ritenuta. Il sistema PRE-SAFE si attiva normalmente quando la dinamica longitudinale e quella trasversale risultano critiche, ma può entrare in azione anche in caso di intervento di alcune funzioni di assistenza alla guida.
 
I sistemi di ritenuta in dotazione tengono conto in modo particolare della vocazione di vettura per la famiglia della Classe B. Per questo motivo è stata riservata particolare attenzione alla sicurezza sui sedili posteriori. Pretensionatori, limitatori della forza di ritenuta e regolazione dell’altezza delle cinture sono di serie sui sedili esterni, mentre a richiesta sono disponibili i sidebag posteriori. Come sul modello precedente, sono disponibili anche i seggiolini per bambini integrati e il riconoscimento automatico della presenza del seggiolino per bambini (AKSE). Guidatore e passeggero hanno a loro disposizione i nuovi airbag per il bacino, in grado di proteggere il bacino e tutto il busto. Per proteggere la testa è previsto un windowbag di serie.

 

Leggi anche

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Caricamento commenti...
Mercedes-Benz Classe B
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 38.158
    a 60.191 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 442 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza da 156
    a 157 cm
  • Bagagliaio da 405
    a 1.540 dm3
  • Peso da 1.490
    a 1.750 Kg
  • Carrozzeria Monovolume e Multispazio
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it