Mercedes Classe B restyling arriverà presto in concessionaria rivista nel design e nella tecnica. I motori quattro cilindri, ottimizzati nei minimi dettagli, consumano fino al 7% in meno rispetto al precedente modello e presentano livelli di emissioni estremamente ridotti, fino al 90% inferiori rispetto agli attuali valori limite dell'Unione Europea. Per i modelli B 150 e B 170 la Casa di Stoccarda ha sviluppato una nuova funzione ECO start/stop che spegne il motore in determinate situazioni come, ad esempio, al semaforo, consentendo così un risparmio di carburante fino al 9%. Ulteriori innovazioni sono rappresentate dalla propulsione bivalente benzina/metano del modello B 170 NGT BlueEFFICIENCY e dal Park Assist attivo, un dispositivo che aiuta il guidatore nella ricerca di uno spazio libero idoneo e durante la fase di parcheggio.
Dal suo debutto mondiale sul mercato, nell'estate del 2005, Classe B è diventato un modello di riferimento per un nuovo segmento che coniuga in sé i vantaggi di diversi concetti di veicolo: la quattro porte possiede, infatti, il design dinamico di una berlina, le dimensioni esterne di una vettura compatta, l'abitabilità di una station-wagon e la versatilità di un monovolume.
Con questo concept, Mercedes-Benz ha colto nel segno, anticipando i desideri dell'automobilista moderno, come dimostrato dagli ottimi risultati di vendita di Classe B: da metà 2005, in tutto il mondo più di 325.000 Clienti hanno scelto lo Sports Tourer con la Stella. In Italia sono oltre 30.000 le unità di Classe B immatricolate dal lancio sul mercato.
Grazie al nuovo design del frontale, Classe B si presenta più grintosa. Questo effetto è merito soprattutto della rinnovata calandra con tre lamelle trasversali in argento metallizzato e dotate di inserti cromati, con la Stella al centro. Anche il nuovo paraurti, il cui design sottolinea la grande presa d'aria sottostante, ed il cofano motore modificato determinano la rinnovata immagine della monovolume Mercedes.
Motori diesel: consumi di carburante ulteriormente ridotti del 7%
Classe B è disponibile in sei motorizzazioni: due diesel ad iniezione diretta da 109 e 140 CV e quattro benzina con una potenza massima fino a 193 CV. Mercedes-Benz ha perfezionato nei dettagli i propulsori quattro cilindri, ottenendo un'ulteriore riduzione dei consumi di carburante.
Per quanto riguarda i modelli diesel, il consumo combinato nel nuovo ciclo di marcia europeo di B 180 CDI e B 200 CDI, in base alle dimensioni degli pneumatici, è stato ridotto del 7%, rispettivamente a 5,2-5,4 e 5,4-5,6 litri per 100 chilometri. I modelli turbodiesel si fermano ancora più raramente di prima per fare rifornimento, tanto che B 180 CDI è in grado di percorrere più di 1.000 chilometri con un pieno (54 litri).
Motori benzina: minori consumi grazie alla nuova funzione ECO start/stopPer i quattro motori benzina, nel nuovo ciclo di marcia europeo in base al modello ed alla potenza, si misurano consumi compresi fra 6,6 e 8,1 litri per 100 chilometri.
Ancora più parsimoniosi sono i modelli BlueEFFICIENCY B 150 e B 170, disponibili a partire dall'autunno 2008 con l'innovativa funzione ECO start/stop. Si tratta di un dispositivo che spegne automaticamente il motore quando il guidatore mette il cambio in folle sotto una determinata velocità, azionando contemporaneamente il pedale del freno. Se esistono i presupposti per lo spegnimento del motore, il guidatore viene informato attraverso una speciale segnalazione sul display del quadro strumenti.
In una frazione di secondo e quasi impercettibilmente, il motore si riaccende non appena viene premuto il pedale della frizione o si rilascia il freno. Questo sistema di avviamento del motore, tanto rapido quanto confortevole, rappresenta un vantaggio fondamentale della funzione ECO start/stop rispetto a sistemi simili. A tale scopo, Mercedes-Benz utilizza un alternatore-starter collegato all'albero motore attraverso la trasmissione a cinghia. Il motore riparte in modo notevolmente più rapido e silenzioso di quanto non avvenga con il motorino di avviamento tradizionale. Durante la marcia, l'alternatore-starter accumula energia elettrica per la rete di bordo di Classe B.
Nell'utilizzo su strada, attraverso la funzione ECO start/stop si ottiene un notevole risparmio di carburante, che può arrivare fino al 9% nel traffico urbano con frequenti soste ai semafori o in coda.
Alimentazione a gas: un'alternativa pulita ed economica
Un'ulteriore novità nella gamma di Classe B porta la sigla "NGT" sul lato destro del portellone posteriore. Questa sigla significa "Natural Gas Technology" e contraddistingue una versione particolarmente parsimoniosa ed ecologica grazie al sistema di trazione bivalente: infatti B 170 NGT BlueEFFICIENCY, mantenendo invariata la potenza (85 kW/116 CV), può essere alimentata sia a gas metano che a benzina.
Oltre al serbatoio di benzina, a bordo della vettura sono alloggiati cinque serbatoi supplementari per il metano con una capacità complessiva di 16 chilogrammi, sufficienti per percorrere più di 300 chilometri. Con un consumo combinato secondo il nuovo ciclo di marcia europeo pari a 7,3 litri e 4,9 chilogrammi di gas metano per 100 chilometri, la nuova B 170 NGT BlueEFFICIENCY vanta un'autonomia complessiva di oltre 1.000 chilometri. Per scegliere il tipo di alimentazione del motore, il guidatore non deve fare altro che premere un pulsante sul volante multifunzione; una centralina elettronica provvederà a commutare il sistema sulla modalità prescelta istantaneamente ed impercettibilmente, anche durante la marcia.
Il motore quattro cilindri è stato modificato da Mercedes-Benz integrando una serie di iniettori supplementari sulla parte inferiore del collettore di aspirazione. Un regolatore di pressione collocato sul motore, dotato di un apposito sensore e di una valvola elettromagnetica di disinserimento, comanda l'alimentazione del metano mantenendo costante la pressione richiesta dal sistema.
A seguito all'alloggiamento dei serbatoi per il metano, collocati nella coda e sotto il vano piedi lato passeggero, il volume del bagagliaio di Classe B si riduce di 128 litri arrivando a 422 litri (secondo il metodo di misurazione VDA). Lo spazio offerto è quindi sufficiente per i bagagli di un'intera famiglia.
Grazie alle minori emissioni di biossido di carbonio ed ai costi convenienti del carburante, l'alimentazione a metano rappresenta un'alternativa interessante ai motori benzina e diesel dal punto di vista ecologico ed economico. Nel test secondo il nuovo ciclo di marcia europeo, con 135 grammi per chilometro, le emissioni di CO2 risultano inferiori del 17% rispetto ai valori registrati da B 170 con motore benzina. Se si calcola il consumo della nuova B 170 NGT BlueEFFICIENCY pari a 4,9 chilogrammi di gas metano per 100 chilometri (7,5 m_/100 km) convertendolo con l'equivalente energetico della benzina, il prezzo a chilometro risulta inferiore di circa il 50% rispetto ai costi del carburante di un viaggio con motore benzina.