Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si erano fatte tante ipotesi 12 mesi fa, quando proprio da Bologna era stato annunciato l’accordo tra AMG e Ducati. Chi vedeva nell’aria un tentativo di Mercedes-Benz di avvicinarsi ad un brand motociclistico solo per correre dietro a Bmw, o chi già vedeva l’acquisizione della Ducati da parte dei tedeschi, magari per venire incontro al presunto calcolo delle emissioni congiunte auto e moto.
E invece, eccoci tutti qui a Borgo Panigale ad assistere alla presentazione del secondo prodotto nato da questa amicizia. Il primo, la Ducati Diavel AMG Special Edition, l’abbiamo già visto a Francoforte e al Salone Eicma di Milano, il secondo, altrettanto bello è la nuova SLK 55 AMG nell’esclusiva première cromatica “Streetfighter Yellow”, tinta direttamente ereditata da quella della Ducati Streetfighter 848.
Un’auto tanto potente (V8 5.5 da 422 CV e 540Nm, 0-100 km/h in 4,6 sec., 250 km/h la velocità massima “consentita” dall’elettronica, la più potente tra le SLK) quanto attenta alle emissioni. Dotata di un ingegnoso “parzializzatore” dei cilindri capace di escluderne 4 in tutte quelle occasioni in cui non servono, andando a ridurre consumi (8,4 l/100km) ed emissioni fino al 30% rispetto al modello precedente.
Finiture da capogiro, con il giallo della verniciatura ripreso anche all’interno in tanti particolari che vanno dalle cuciture del volante, fino alla luce a Led che fuoriesce dalle soglie d’ingresso. La SLK 55 AMG, già ordinabile in Italia al prezzo di 75.372 Euro viene fornita in questa colorazione, ai clienti che la richiedono, dall’AMG Performance Studio.
Dunque questa sembra la strada intrapresa dai due brand: stessa tipologia di clientela che apprezza la qualità, l’esclusività, la passione per le gare e a cui si possono offrire prodotti che sconfinano tra le due e le quattro ruote pur mantenendo grande continuità di valori.
Come confermato dallo stesso Ola Kallenius, CEO Mercedes-AMG, «loro hanno fatto prima di noi a presentare il primo prodotto, ma oggi noi abbiamo delle idee che vogliamo concretizzare con dei prodotti, di cui questa SLK 55 AMG è il primo esempio. I nostri clienti hanno molte cose in comune. E’ un movimento che parte dalla base, all’estero i concessionari già espongono entrambi i prodotti all’interno dei loro showroom e i risultati raggiunti in un solo anno sono per noi straordinari. Non nascondo poi una certa soddisfazione nel vedere il colore rosso così amichevolmente vicino all’argento Mercedes-Benz.»
Gabriele Del Torchio, Presidente Ducati conferma i risultati del primo anno (pubblicheremo tra pochi giorni l’intervista esclusiva di Nico Cereghini a Gabriele Del Torchio) «Essere ambasciatori nel mondo di un certo modo di intendere le auto, le moto e le corse è eccezionale. Così come per Ducati essere stati scelti da Mercedes-Benz è motivo di grande orgoglio e premia i valori del genio, del design e della passione». E’ poi sempre Del Torchio ad annunciare che «dal 21 al 24 giungo 2012, sarà proprio AMG uno degli sponsor del WDW, l’evento che 2 anni fa ha riunito 65.000 ducatisti». Confermando dunque che il “fidanzamento” annunciato l’anno scorso tra i due marchi brucia oggi di grande passione.
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it