Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'avevamo anticipato un anno fa in una nostra conversazione con Kenichiro Saruwatari, uomo chiave del reparto R&D, ed eccola qua la nuova Mazda MX-5 RF, ovvero la MX-5 con tettuccio rigido che si affiancherà alla versione tradizionale con capote in tessuto.
La ricetta non è nuova: già in passato la Casa di Hiroshima aveva proposto la versione Roadster Coupé, apprezzata soprattutto nei paesi con climi più rigidi, ma questa volta per la MX-5 di quarta generazione è stata adottata la sigla “RF” che sta per “retractable fastback”.
Più che a una spider, infatti, i progettisti giapponesi si sono ispirate alle linee di una coupé fastback, ovvero coda corta e lunotto verticale che in questo caso si sposta per fare spazio al tettuccio nella manovra di apertura e ritorna in posizione una volta completata l'operazione.
Il risultato è una linea che fa della MX-5 una coupé se si viaggia al chiuso e una “targa” se si ripiega l'hard top, che sulla Mazda MX-5 RF si apre e chiude elettricamente in 12 secondi fino alla velocità di 10 km/h, senza sottrarre spazio al bagagliaio la cui capienza rimane di 130 litri.
La nuova versione sarà disponibile in Europa nel 2017 con una scelta di due motori a benzina: - lo SKYACTIV-G 1.5 e lo SKYACTIV-G 2.0, abbinati sia al cambio manuale SKYACTIV-MT a sei marce o al cambio automatico a sei velocità.
Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/
Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/