Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il futuro della Mazda MX-5 è qui: ce lo svela la concept Iconic SP, che la casa giapponese ha svelato in casa, in occasione del Salone di Tokyo 2023. Come può evolversi la roadster più venduta al mondo? Secondo Mazda, con una formula che prevede un propulsore rotativo chiamato a ricaricare la batteria, abbinato a un'unità elettrica. Un tipo di powertrain, questo, recentemente lanciato sulla nuova Mazda MX-30 R-EV.1.
Capace di sviluppare fino a 365 CV, la Mazda Iconic SP anticipa le forme di una sportiva compatta pronta a rendersi protagonista di una nuova era con un baricentro basso per migliorare le prestazioni di guida e con un cofano basso ottenuto montando il motore rotativo leggero e compatto al centro della vettura. Linee, queste, che sembrano trovare il punto d'incontro tra la MX-5 e la RX-7.
Mazda ha lavorato a un sistema EV rotativo a due motori con un layout flessibile, così come lo è la varietà di combustibili impiegabili, idrogeno incluso. Se la batteria viene caricata con elettricità derivata da energie rinnovabili, poi, è possibile guidare praticamente a zero emissioni di carbonio. Lunga 4.180 mm, larga 1.850 e alta 1.150, con un passo di 2.590 mm, la Mazda Iconic SP ferma la bilancia a quota 1.450 kg.
Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/
Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/