Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
"La potenza e il divertimento non sono direttamente proporzionali, ma la leggerezza e il divertimento lo sono eccome”. Le poche parole pronunciate da Shigeki Saito, capo progetto di Mazda MX-5 990S, richiamano una delle leggi sacre del motorsport, ancor più se al centro del dibattito non c’è la prestazione assoluta ma il divertimento di guida. La Mazda MX-5 990S Special Edition è nata per questo: il suo peso estremamente ridotto (per l’appunto a 990 Kg) abbinato al motore da 1,5 litri e 131 cavalli riporta al centro il piacere di guida tra le curve, avvicinando questa nuova serie speciale alla prima Miata del 1989, vettura in grado di fermare l’ago della bilancia a 960 chili. Niente propulsore da 2.0 litri né hardtop dunque (nemmeno in opzione) ma solo un tributo dedicato alla prima serie e ai puristi.
La Mazda MX-5 990S non rinuncia alla tecnica, a cominciare dai cerchi in lega ultraleggeri da cui si intravede, per l’asse anteriore, un impianto frenante Brembo, così come un assetto dedicato ed un servosterzo specifico. Per togliere i chili di troppo sono poi stati rimossi buona parte dei materiali fonoassorbenti su cofano e plancia (chi ha bisogno del silenzio su di una cabrio?), la capote è in tela ed il display infotainment è stato rimosso lasciando spazio ad un display decisamente più piccolo.
Interventi che, secondo Mazda, rendono la 990S “La miglior rodaste sul mercato in questo momento per chi ama guidare”. Il fatto che sia un’edizione speciale poi non significa che si tratti di un’edizione limitata: la vettura verrà venduta regolarmente, anche se al momento non è stato comunicato il suo prezzo d’acquisto. Sappiamo però che, al netto di possibili cambiamenti, la MX-5 990S non arriverà in Europa.
Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/
Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/