Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa giapponese ha comunicato ufficialmente che la versione alimentata a gasolio del nuovo Mazda CX-5, SUV compatto che ha da poco conquistato le cinque stelle durante i severi test Euro NCAP, è già in grado di rispettare la normativa Euro6, anticipando già di due anni gli standard imposti dalla Unione Europea (UE).
Il motore diesel Skyactiv-D da 2.2 litri del CX-5, che può essere scelto in alternativa al benzina da 2.0 litri, si contraddistingue per un rapporto di compressione pari a 14:1, un risultato che, secondo il costruttore, rappresenta il valore più basso al mondo, dal momento che non è stato mai raggiunto finora nella produzione di autoveicoli.
Ridurre il rapporto di compressione significa diminuire la pressione e la temperatura di compressione nel punto morto superiore del cilindro consentendo una migliore miscelazione di aria e carburante grazie ad una accensione più lenta.
La fasatura della combustione è stata, quindi, ottimizzata grazie all’accoppiamento del motore Skyactiv-D con una turbina a doppio stadio; tale operazione ha permesso, secondo la Casa, di mantenere al minimo le emissioni di NOx e di fuliggine e di realizzare un motore molto efficiente.
Grazie a queste tecnologie tecniche lo Skyactiv-D è in grado di soddisfare già da oggi gli standard imposti dalla normativa Euro6, che sarà applicabile a partire dal 1° settembre 2014 per quanto riguarda il rilascio dell'omologazione e dal 1° settembre 2015 per quanto riguarda l'immatricolazione e la vendita dei nuovi tipi di veicoli.
Con l'entrata in vigore della norma Euro6 le emissioni di ossidi di azoto prodotte da veicoli a motore diesel dovranno essere ridotte in misura considerevole. Ad esempio, le emissioni prodotte dalle automobili e da altri veicoli destinati al trasporto non potranno superare il limite massimo di 80 mg/Km (ossia una riduzione supplementare di più del 50 % rispetto alla norma Euro 5).
Le emissioni combinate di idrocarburi e di ossidi di azoto prodotte da veicoli diesel verranno anch'esse ridotte e non potranno superare un certo limite: ad esempio, per le automobili e altri veicoli destinati al trasporto il limite è fissato a 170 mg/Km.
Secondo il costruttore, la tecnologia Skyactiv-D permetterà di rispettare i vincoli imposti dalla normativa EURO6, senza dover utilizzare dispositivi costosi di post post-trattamento degli NOx come l’SCR (Selective Catalyst Reduction) o come l’ LNT (Lean Nox Trap)
Riuscire a soddisfare i requisiti della normativa europea in tema di emissioni inquinanti dei veicoli leggeri è per Mazda un traguardo importante, che si inserisce nella strategia che porta avanti da anni attraverso cui mira ad abbattere realmente e da subito il consumo globale di carburante e delle emissioni.
L’obiettivo di Mazda è quello di riuscire a far coesistere basse emissioni, consumi ridotti e buone prestazioni di guida. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo la Casa giapponese ha sviluppato la Skyactiv Technology. Questo insieme di tecnologie comprende motori che forniscono un rapporto di compressione molte elevato, il 15% in più di coppia e una carrozzeria del tutto rinnovata, che risulta essere 100 Kg più leggera delle precedenti ma al tempo stesso più rigida e resistente. Le tecnologie Skyactiv si completano con un sistema di trasmissione automatico intelligente, capace, secondo il costruttore, di adeguare i numeri dei giri al cambio delle marce più velocemente di un cambio a doppia frizione.
Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/
Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/