Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Milano - La nuova Citroen C3 si appresta ad arrivare sul mercato italiano rinnovata non solo nell'estetica ma anche nella sostanza. Un lieve restyling rinnova il volto della segmento B francese, che ora si distingue per un frontale più moderno grazie all'introduzione di luci diurne a LED e di una nuova calandra, mentre sotto al cofano debuttano i nuovi propulsori Pure Tech alimentati a benzina a tre cilindri VTi da 68 e 82 CV che promettono migliori prestazioni e consumi più contenuti rispetto al passato.
Della rinnovata C3 e di tutte le caratteristiche che la distinguono dalla versione precedente presentata nel 2009, ne abbiamo parlato con Massimo Borio, Direttore Marketing e Comunicazione di Citroen Italia.
In che cosa si differenzia la rinnovata Citroen C3 dal modello precedente?
«Per prima cosa gli stilisti sono intervenuti realizzando un inedito design per il frontale dove spicca il nuovo Double Chevron integrato capace di conferire maggiore robustezza e solidità alla vettura, che in questo modo risulta anche più raffinata. Anche la calandra è stata completamente rivista, tanto che ora presenta un’apertura più ampia rispetto al passato in modo tale da adeguarsi al rinnovato family feeling del nostro marchio inaugurato dalla nuova Citroen C4 Picasso. La novità più grande che spicca sulla nuova C3 però è sicuramente rappresentata dall’introduzione dei Citroen LED integrati nel paraurti, che rendono molto più moderno il look della vettura, mentre i gruppi ottici anteriori ora si distinguono per una modanatura interna di colore nero – prima era verniciata di bianco – che fa apparire il gruppo ottico complessivamente più leggero rispetto a prima. Anche i fari posteriori sono stati rivisti. Ora mettono in mostra dei cristalli di colore più scuro e non integrano più i catadiottri che invece sono stati collocati all’interno del paraurti».
Quali novità invece si notano all'interno?
«Gli interni della nuova C3 si presentano sostanzialmente invariati rispetto al passato. Rimangono i materiali soft touch, ma debuttano nuovi rivestimenti e nuovi colori».
Anche la rinnovata C3 mantiene l'ampio parabrezza che caratterizzava la versione precedente?
«Naturalmente anche la rinnovata C3 continua ad essere equipaggiata con l’originale parabrezza Zenith, esclusiva di Citroen, frutto della Créative Technologie e vero marchio di riconoscimento di questo modello che regala una visibilità e una luminosità interna davvero sensazionale. Basta pensare che l’angolo di visibilità media di una vettura di segmento B è di 28°, mentre il parabrezza Zenith ha fatto registrare un valore di 128°, aumentando quindi la visibilità di ben 80°. La nuova C3 peraltro mantiene inalterata la tipica seduta rialzata che si rivela particolarmente confortevole per i passeggeri di tutte le taglie e che si coniuga perfettamente con la maggiore visibilità offerta dal parabrezza Zenith, rendendo globalmente più sicura la guida della vettura».
“L’altra grande novità che caratterizza la C3 sono senza dubbio i nuovi propulsori. Mai infatti la C3 ha avuto motori così tecnologici e performanti come quelli che avremo da oggi in avanti”
La più grande novità della rinnovata C3 sono senza dubbio i nuovi propulsori alimentati a benzina a tre cilindri. Di che si tratta?
«E' proprio vero, l’altra grande novità che caratterizza la nuova C3 sono senza dubbio i nuovi propulsori. Mai infatti la C3 ha avuto motori così tecnologici e performanti come quelli che avremo da oggi in avanti. Con l’arrivo delle nuove unità Puretech da 1.0 e da 1.2 litri VTi a benzina a tre cilindri, capaci di erogare rispettivamente 68 e 82 CV infatti e che vanno a sostituire le precedenti motorizzazioni 1.1 e 1.4, siamo riusciti ad abbattere i consumi del 25% ottenendo un aumento di potenza del 15%».
In termini di consumi i tre cilindri VTi quali performance riescono a raggiungere sulla rinnovata C3?
«I nuovi tre cilindri arrivano a consumare fino a 1,5 litri di verde in meno ogni 100 km rispetto alle precedenti unità a quattro cilindri, regalando 250 km di autonomia in più con un pieno di carburante rispetto al passato. Questo significa anche 30 g/km di emissioni in meno rispetto al precedente 1.4, ma soprattutto 17 euro di risparmio ad ogni pieno di carburante».
Quali altri vantaggi ha comportato l'adozione dei nuovi tre cilindri VTi?
«I nuovi motori tre cilindri hanno permesso di risparmiare 25 kg di peso nel caso del 1.0 VTi da 68 CV rispetto al precedente 1.1 da 60 CV e 12 kg con il 1.2 VTi da 82 CV rispetto al 1.4 aspirato».
Rimane l'offerta di motori a gasolio?
«Certamente. Oltre a questi due nuovi benzina C3 viene naturalmente offerta anche con tre unità a gasolio di ultima generazione e-HDi, tutte dotati di Start&Stop e filtro antiparticolato. Si tratta del 1.4 e-HDi da 70 CV e del il 1.6 e-HDi disponibile nella versione da 90 o 115 CV».
“I nuovi motori tre cilindri hanno permesso di risparmiare 25 kg di peso nel caso del 1.0 VTi da 68 CV rispetto al precedente 1.1 da 60 CV e 12 kg con il 1.2 VTi da 82 CV rispetto al 1.4 aspirato”
Quali sono gli altri punti di forza della C3?
«Sicuramente la capacità di carico. Il volume del bagagliaio della C3 si attesta infatti a 300 litri, un vero punto di riferimento nella categoria se si pensa che solo una vettura concorrente riesce ad eguagliare questo valore, presentando però una lunghezza maggiore di 10 cm. La nuova C3 inoltre se equipaggiata con il sistema di inofotainment eMyWay dispone della telecamera posteriore per agevolare le operazioni di parcheggio, una vera esclusiva di Citroen nel segmento B».
Quali sono i prezzi di listino?
«La nuova C3 viene offerta in Italia ad un prezzo di listino che parte dai 12.400 euro della versione 1.0 VTi 68 CV in allestimenot base Attraction, ma che può crescere fino ai 19.400 euro della 1.6 e-HDi 115 CV in allestimento top di gamma Exclusive. Il primo diesel viene proposto a 15.900 euro nell'allestimento intermedio Seduction».
Al momento del lancio però offrite il 1.2 VTi da 82 CV allo stesso prezzo del 1.0 VTi da 68. Quali sono i prezzi e i vantaggi di questa promozione?
«Al momento del lacio Citroen Italia però offre in caso di rottamazione la nuova C3 in versione intermedia Seduction 1.2 VTi da 82 CV allo stesso prezzo della 1.0 VTi da 68 CV, ovvero a 10.650 euro, invece che a 14.650, con un vantaggio cliente di 4.000 euro. Lo stesso vale per il top di gamma Exclusive che al lancio verrà offerto con la motorizzazione 1.2 VTi da 82 CV allo stesso prezzo della 1.0 VTi da 68 CV, ovvero a 12.400 euro invece che 16.400 euro».
La promozione vale anche per la versione base Attraction? Qual è il prezzo d'attacco della C3 al momento del lancio?
«Assolutamente sì, anche la versione base Attraction viene proposta con la stessa formula. Il prezzo di lancio della nuova C3 Attraction quindi è fissato a 9.850 euro a fronte dei 12.400 euro previsti dal listino».
“Il volume del bagagliaio della C3 si attesta a 300 litri, un vero punto di riferimento nella categoria se si pensa che solo una vettura concorrente riesce ad eguagliare questo valore, presentando però una lunghezza maggiore di 10 cm”
Quando verrà lanciata in Italia?
«La commercializzazione della nuova C3 avrà inizio con il porte aperte in programma per il weekend del 25 e 26 maggio».
Arriveranno le tradizionali versioni a GPL?
«Sì, abbiamo previsto anche versioni bi-fuel. A giungo arriveranno infatti le versione a GPL disponibili con la motorizzazione 1.4 VTi da 95 CV e negli allestimenti Seduction e Exclusive.»
La rinnovata C3 continua ad essere proposta anche in versione van, come veicolo commerciale?
«Sì la nuova C3 van sarà proposta in due versioni. La 1.2 VTi da 82 CV costa 13.650 euro, mentre la 1.4 HDi da 70 CV a gasolio viene offerta a 14.900 euro. Questi prezzi peraltro risultano inferiori di 110 euro rispetto alla versione precedente».
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/