Nuove personalizzazioni per i clienti più sportivi
8 dicembre 2008
Per i clienti più esigenti nemmeno la GranTurismo S potrebbe essere sufficiente e così Maserati ha messo a punto una nuova linea di accessori, denominata, "MC Sport Line", che promette di rendere la coupè del Tridente ancora più grintosa, senza per questo rinnegare la sua innata eleganza. L'operazione è quindi intrigante, anche perchè amplia la già ricchissima offerta di personalizzazione della Casa, dando ulteriore significato ad un concetto di esclusività che nasce anche dalla possibilità di ottenere una vettura assolutamente su misura per i propri gusti, conto in banca permettendo naturalmente...
Il primo risultato del progetto MC Sport Line è esposto in questi giorni al Motor Show di Bologna, sulla base proprio della GranTurismo S, in attesa di vedere declinata questa possiilità di personalizzazione in chiave sportiva su tutta la gamma Maserati nel corso del 2009.
Dall'inizio dell'anno prossimo il cliente della GranTurismo S potrà quindi scegliere di personalizzare in chiave sportiva sia gli esterni sia gli interni e, se lo desidera, anche la meccanica della propria vettura.
L'aerodinamica della GranTurismo S potrà essere modificata con l'aggiunta di appendici anteriori e posteriori realizzate in fibra di carbonio, che beneficiano dei test in pista effettuati con la GranTurismo MC Concept. La nuova aerodinamica, oltre ad ottimizzare il carico verticale, caratterizza fortemente l'estetica della vettura. In tal senso contribuiscono anche le minigonne con parte centrale verniciata in nero opaco, che dona dinamicità alla vista laterale.
L'aspetto sportivo degli esterni può essere completato con le calotte degli specchi retrovisori e le maniglie della porta, anch'esse realizzate in carbonio. La tonalità scura del carbonio è ripresa dalla verniciatura nero lucido dei cerchi ruota da 20", che si abbina perfettamente alla dark line esterna.
Il battitacco in carbonio con la scritta "MC Sport Line" comunica che si sta entrando in un ambiente diverso, in cui la fibra di carbonio marchia i pannelli porta, la plancia ed il tunnel centrale. In carbonio sono realizzati la corona del volante e le palette del cambio elettro-attuato, così come il corpo dello strumento. La plancia e i pannelli della porta sono segnati da modanature, anch'esse in carbonio. Volgendo lo sguardo sul tunnel, la fibra di carbonio domina tutta la parte centrale enfatizzando la brillantezza delle cromature. In alluminio lavorato dal pieno è invece la pedaliera, firmata "MC", completa di poggia-piede sinistro.
Sotto la "pelle" il reparto sospensioni della GranTurismo S è stato irrigidito lavorando su molle, ammortizzatori e barre anti-rollio, con conseguente abbassamento di 10 millimetri; il nuovo assetto è accoppiato ad una taratura specifica dell'MSP che lascia al pilota un maggiore grado di libertà. Grazie a questo intervento le doti stradali della GranTurismo S raggiungono un livello senza compromessi in fatto di handling e piacere di guida.
Tutti i componenti elencati sono disponibili in kit di personalizzazione, secondo le indicazioni dei designer Maserati; oppure singolarmente per meglio assecondare i gusti personali di ciascun cliente. Il risultato finale naturalmente dipenderà molto dal gusto del fortunato acquirente, anche se le linee armoniose di GranTurismo e Quattroporte e il buon gusto con cui Maserati ha definito gli accessori della linea MC Sport Line costituiscono le migliori garanzie per ottenere un sicuro capolavoro a quattro ruote...