Maserati GranTurismo

Maserati GranTurismo
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A partire da 114 mila euro.
18 febbraio 2007

Gli inglesi chiamano "istant classic" quelle vetture che pur essendo nuove sono destinate senza ombra di dubbio a diventare un pezzo di storia dell'automobile, un oggetto prezioso ricercato dai collezionisti: la nuova Maserati GranTurismo risponde perfettamente a questo identikit. Ce ne siamo resi conto appena viste le sue forme seducenti a Ginevra e il nostro giudizio da allora non è cambiato. E' con vivo piacere quindi che torniamo ad occuparci della sportiva italiana per segnalare che maserati ha reso noto il prezzo della vettura, pari a 114.340 euro. Un prezzo che certamente non ha spaventerà i potenziali clienti (sono moltissimi gli ordini già pervenuti alla casa italiana), mentre potrebbe indurre più di qualche timore nella concorrenza, viste le caratteristiche tecniche ed estetiche della vettura.

Ispirata dalla Birdcage
Al primo "incontro" ravvicinato la Maserati GranTurismo stupisce già da ferma, grazie alle sue linee eleganti e grintose allo stesso tempo che fondono stilemi immediatamente riconducibili all'eredità del Tridente (Maserati A6GCS) reinterpretata sapientemente in chiave moderna. Non a caso molti concetti stilistici provengono dalla stupefacente concept car Birdcage 75th.

Ispirandosi alle forme della Birdcage 75th, l’esterno appare muscoloso con una naturale e decisa fluidità di volumi che partendo dalla grande calandra segnano tutta la fiancata sino ai fanali posteriori, i parafanghi scendono sulle grandi ruote creando una forma potente ed elegante tirata ermeticamente sulla meccanica.
Il dinamismo della vista laterale è accentuato dagli sbalzi ridotti oltre che dal lungo cofano motore solcato dal classico rilievo a “V”, tre prese d’aria in puro stile Maserati, dal profilo cromato alleggeriscono il parafango anteriore.
La fiancata è segnata da elementi cromati che donano luminosità: il logo Maserati posto sul montante posteriore, il profilo delle griglie sul parafango anteriore, le maniglie delle portiere, la cornice che delimita la superficie vetrata.

Il frontale imponente e dinamico mostra nella vista in pianta la tradizionale forma trapezoidale Maserati che culmina nella grande calandra ovale affiancata dai proiettori che si sviluppano orizzontalmente integrandosi perfettamente nella forma dei parafanghi. La calandra segnata da listelli verticali dall’andamento concavo è adornata da un grande Tridente cromato che appare come sospeso al centro con una visibilità a 360°.

 

Il posteriore della vettura sottolinea ulteriormente sportività e la ricerca di tecnologia: i fanali di forma triangolare utilizzano 96 luci a LED la cui distribuzione è stata pensata per un’immediata riconoscibilità notturna, un ampio diffusore aerodinamico studiato in galleria del vento e delimitato ai lati da una doppia coppia di terminali di scarico cromati di grande diametro si apre sulla parte bassa del paraurti. Il tutto con un Cx più che valido per la categoria, pari a 0,33.

Un vuore V8 da 405 CV
Il cuore della Maserati GranTurismo è il V8 di 90° di 4.244 cc,  riprogettato appositamente per equipaggiare le nuove versioni della Maserati Quattroporte Automatica all’inizio di quest’anno.
Le scelte tecniche di base di questo nuovo propulsore sono state finalizzate a garantire un’elevata potenza specifica e la rapidità nel passaggio dai bassi agli alti regimi e viceversa, tipico dei motori da competizione, ma con particolare attenzione ai consumi, alla fluidità di marcia e alla silenziosità di funzionamento.

Il V8 adottato per la Maserati GranTurismo è stato fatto oggetto di una messa a punto specifica rispetto a quello che equipaggia le versioni della Maserati Quattroporte Automatica, con lo scopo di esaltarne la velocità di risposta ai comandi dell’acceleratore (+20% di prontezza al comando dell’acceleratore in modalità Sport). In questa configurazione eroga una potenza massima di 405 CV a 7.100 giri (potenza specifica di 96,4 CV/Litro) – quindi 5 in più rispetto alla Quattroporte -  e una coppia massima di 460 Nm a 4.750 giri/minuto, di cui il 75% già disponibile a 2.500 giri.

Compatto e leggero (180 Kg) il propulsore è a corsa corta (alesaggio 92 mm–corsa 79,8 mm), dispone di basamento e teste cilindri (con copri-teste in colore Blu Maserati) in lega di alluminio e silicio, albero motore in acciaio forgiato e bonificato, e 5 supporti di banco.
La distribuzione è a due alberi a camme in testa per bancata azionati da catena; quattro valvole per cilindro comandate da punterie idrauliche. Gli alberi a camme lato aspirazione, sono dotati di un variatore di fase continuo a bassa pressione, con tempi di attuazione completa inferiori a 0,15 secondi.

La lubrificazione prevede un sistema a carter umido dove l’olio lubrificante del motore viene raccolto in una coppa solidale al basamento, e messo in circolazione da una singola pompa in bagno d’olio. Questa soluzione in luogo del sistema a carter secco della precedente famiglia di propulsori, permette di ridurre il numero delle pompe e di ottenere una sensibile riduzione della rumorosità di funzionamento, a tutto vantaggio del comfort acustico a bordo.

I sistemi di accensione e di iniezione sono integrati, con caratteristiche tali da consentire la rilevazione di malfunzionamenti operativi interni, per garantire il rispetto delle normative relative al controllo delle emissioni, mentre le unità di controllo a microprocessore (ECU) dialogano con gli altri sistemi attraverso linea CAN (Controlled Area Network) ottimizzando la gestione del motore.

 

L’acceleratore è a comando elettronico “drive by wire”, con una modalità d’intervento particolarmente spinta: a piccoli angoli di pressione sul pedale dell’acceleratore corrispondono angoli di apertura farfalla più che proporzionali il che si traduce in una risposta immediata ad ogni piccola pressione dell’acceleratore: a titolo d’esempio in condizioni normali al 40% di pressione sul pedale dell’acceleratore fa riferimento il 75% di apertura della valvola a farfalla che sale al 100% in modalità Sport (selezionabile tramite tasto Sport).

Il V8 è collegato a un sistema di scarico in acciaio inox che adotta catalizzatori metallici in luogo di quelli in materiale ceramico: l’impiego di questo tecnologia, derivata dalle competizioni, consente di ridurre la densità delle celle il che si traduce in una diminuzione della sezione resistente al passaggio dei gas e quindi in una minore contropressione allo scarico; per il cliente Maserati questo significa mettersi alla guida di una vettura che ottempera alle più severe normative antinquinamento, senza per questo scendere a compromessi in termini di prestazioni. L’impianto di scarico della Maserati GranTurismo è stato anche pensato per emozionare il guidatore con la sua sonorità, mai invadente dentro e fuori l’abitacolo,  ma  ugualmente in grado di regalare  all’appassionato un timbro grintoso, a tratti metallico, che sfocia dai quattro accattivanti terminali cromati di grande sezione.

Nasce con l'automatico
La GranTurismo è disponibile, almeno per il momento, con il solo cambio automatico a sei marce (ZF 6HP26) dotato di convertitore di coppia, recentemente introdotto sulla Quattroporte.
Va detto subito che la nuova trasmissione idraulica esalta le caratteristiche del motore V8 Maserati, soprattutto ai bassi e medi regimi, e non limita la potenza agli alti, consentendo cambi marcia da vera sportiva sino a 7.200 (limite non raggiunto dalle altre vetture del segmento di riferimento). Allo stesso tempo, però, stupisce che non sia disponibile almeno in opzione anche l'apprezzato Cambiocorsa per i clienti più sportivi: una scelta che la dice lunga sul posizionamento della nuova GranTurimo, più orientata al comfort e al piacere di guida in senso lato.

Il cambio automatico è dotato di controllo auto-adattivo che adegua il tipo di cambiata allo stile di guida e alle condizioni di marcia: il guidatore può scegliere tra quattro differenti modalità di funzionamento: Auto Normal, Auto Sport (selezionabile tramite tasto Sport), Bassa Aderenza/Auto Ice (selezionabile tramite tasto Ice) e Manuale (selezionabile spostando la leva selettrice dalla posizione “D” all’apposito binario). Per ognuna delle modalità Auto Normal e Auto Sport esistono poi due diverse tipologie di cambiata che vengono scelte automaticamente dal sistema di controllo cambio/motore sulla base dello stile di guida del pilota (rilevato tramite la posizione del pedale acceleratore e l’intensità dell’accelerazione laterale e longitudinale) e della pendenza della strada.

 

Di assoluto rilievo, naturalmente, le prestazioni, con un'accelerazione da 0a 100 km/h in 5,2 secondi e una velocità massima di 273 km/h. I 400 m con partenza da fermo sono coperti invece in 13,4 secondi, mentre il chilometro viene coperto in 23,9 secondi con una velocità di uscita di 225 km/h. La ripresa da 80 a 120 km/h richiede infine solo 3,7 secondi.

Sul fronte dei consumi la Casa dichiara 21,9 l/100 km in città, 10,5 nei percorsi extraurbani e 14,7 nel ciclo combinato.

Tutta l'esperienza della Quattroporte
Il telaio della Maserati GranTurismo deriva da quello della Quattroporte con passo e sbalzo posteriore ridotti. Costruito in lamiere scatolate in acciaio alto resistenziale integra una struttura tubolare nella parte posteriore con funzione di supporto sospensioni e differenziale ed una anteriore con funzione di supporto sospensioni e motore. La distribuzione appare decisamente equilibrata, con una leggera prevalenza di carico sull’asse posteriore (49% ant. –  51% post.), nonostante il cambio sia montanto anteriormente in blocco con il propulsore.
Tale impostazione, ottenuta arretrando il motore dietro all’asse anteriore, nella guida di tutti i giorni si traduce in un comportamento sincero e prevedibile a tutto vantaggio della facilità di guida, permette di massimizzare la trazione in accelerazione (in particolare su fondi a bassa aderenza) e la tenuta di strada (accelerazione laterale 1g) oltre che a rendere il comportamento della vettura eccezionalmente stabile ed equilibrato anche in caso di manovre di emergenza.

Anche con sospensioni elettroniche
L’autotelaio della Maserati GranTurismo è caratterizzato da sospensioni a triangoli sovrapposti anteriori e posteriori con portamozzi e bracci in alluminio forgiato al fine di assicurare una riduzione delle masse non sospese. Lo schema sospensioni si avvale di una geometria “Antidive” (evita l’affondamento dell’avantreno in frenata) e “Antisquat” (evita l’affondamento del retrotreno in accelerazione). Gli ammortizzatori di serie sono in acciaio a taratura fissa con uno smorzamento pre-definito che rappresenta il miglior compromesso tra handling e comfort di bordo.
Per chi non vuole scendere a compromessi la Maserati GranTurismo può essere equipaggiata a richiesta con ammortizzatori a gas in alluminio che adottano il sistema Skyhook (Continuous Damping System) per il controllo automatico continuo dello smorzamento capace di “scegliere” puntualmente il valore ottimale di smorzamento che meglio risponde alle condizioni dinamiche del momento così da garantire l’assorbimento di ogni irregolarità del terreno garantendo il più elevato livello di comfort senza penalizzare prestazioni e sportività.

 

Il sistema Skyhook agisce mediante sensori di accelerazione che registrano i movimenti di ciascuna ruota e del corpo vettura; dall’elaborazione di questi dati la centralina di controllo interpreta le condizioni di marcia e del fondo stradale e adatta istantaneamente la taratura degli ammortizzatori intervenendo sulla valvola proporzionale di ciascuno di essi.
Un ulteriore vantaggio per il cliente è di poter adattare il comportamento dinamico della vettura al proprio stile o alle condizioni di guida del momento scegliendo tra due differenti tarature, Normale e Sport (selezionabile tramite tasto Sport).

L’impianto frenante Brembo che equipaggia la Maserati GranTurismo è costituito da 4 dischi auto-ventilanti (anteriori Ø 330 mm x 32 mm, posteriori Ø 330 mm x 28 mm) su cui agiscono pinze fisse a 4 pistoncini sull’anteriore e sul posteriore. Tutto questo si traduce in uno spazio d'arresto da 100 km/h pari a soli 35 m.

Sicurezza... elettronica
Particolare attenzione naturalmente è stata posta anche alla sicurezza attiva, grazie al Maserati Stability Programme (MSP) che integra il controllo di stabilità, l'ABS, il ripartitore di frenata e il controllo della trazione.
Anche nel caso dell’MSP è data la possibilità al guidatore di scegliere una logica sportiva di intervento: in condizioni normali l’MSP interviene sia su coppia motore che sui freni, premendo il tasto Sport l’azione dell’MSP risulta meno invadente favorendo una guida decisamente più sportiva senza tuttavia penalizzare le funzioni di sicurezza, la soglia d’intervento si sposta infatti verso l’alto e agisce prevalentemente sui freni senza tagliare la potenza del motore.

Lusso artigianale per quattro
Le parole chiave che descrivano lo stile interno sono: modernità, eleganza, artigianalità, sportività, vivibilità. L’interno è diviso dal tunnel centrale che senza soluzione di continuità distribuisce longitudinalmente lo spazio tra i passeggeri. La plancia ha un andamento orizzontale ed è segnata nella parte alta per tutta la sua lunghezza da un elemento ornamentale a forma di “V”, segno distintivo del marchio Maserati, che catturando l’attenzione nella parte alta della plancia, aiuta ad enfatizzare quella sensazione sportiva con seduta di guida molto bassa.Oltre a quello sulla plancia, altri elementi ornamentali segnano i pannelli porta ed i fianchetti posteriori. Tutte zone personalizzabili per scelta di materiali, trattamento e colore, contribuendo così a sottolineare l’esclusività degli interni.La distribuzione dei comandi è stata pensata per garantire al guidatore la sensazione di totale controllo: le principali funzioni dinamiche sono gestite tramite i tasti posti sulla plancia lato guida, ed inseriti in un elemento decorativo di colore alluminio. Le funzioni multimediali più utilizzate sono comandabili attraverso i bottoni posti sul volante, e visualizzate sullo schermo da 7” del Maserati Multi Media System collocato al centro della plancia in posizione rialzata per una migliore visibilità.La cura del dettaglio traspare da alcuni elementi come il sottile anello cromato che elegantemente decora i pulsanti della plancia e del volante, il logo Tridente impresso a mano sui poggiatesta dei sedili, il rivestimento in Alcantara® che riveste il retro delle palette cambio, il passanastro in pelle, dei sedili anteriori, realizzato artigianalmente.Scelta dei materiali e possibilità di personalizzazione.

 

Non meno sorprendente dell'estetica è poi la spaziosità dell'abitacolo: grazie anche alle sue generose misure esterne (è lunga 4.881 mm, larga 1.847 e alta 1.353, per un peso a vuoto di 1.880 kg) la Maserati GranTurismo è in grado realmente di accogliere quattro adulti, riservando a chi siede dietro uno spazio maggiore rispetto a concorrenti dirette come Jaguar XKR e BMW Serie 6.

Per i sedili anteriori è stata scelta una conformazione sportiva sia della seduta che dello schienale capace di garantire un elevato comfort e allo stesso tempo di sostenere busto e gambe durante le percorrenze delle curve affrontate alle velocità più elevate.
Fruibilità quotidiana vuole anche dire avere a disposizione un adeguato numero di vani porta-oggetti: per quelli più piccoli guidatore e passeggero hanno a loro disposizione le tasche nei pannelli porta ed un comodo vano a giorno ricavato vicino alla leva del cambio, mentre per oggetti più voluminosi si può utilizzare il vano integrato nel poggia braccio centrale (capacità 5 Lt) ed il cassettino con serratura (capacità 3,5 Lt). Le tasche sui pannelli porta e i vani chiusi, sono rivestiti in materiale piacevole al tatto.

Sul tunnel centrale trovano posto due cup-holder (porta bevande) illuminati di grandi dimensioni, posizionati in modo da essere facilmente raggiungibili sia dal guidatore che dal passeggero; all’occorrenza i cup-holder possono essere utilizzati come vani a giorno supplementari.

Grazie al sistema easy entry sul lato guida e passeggero i sedili anteriori avanzano elettricamente consentendo di accedere facilmente a quelli posteriori.
Per chi siede dietro sono state riservate due poltrone singole pienamente sfruttabili anche da due adulti. Il comfort posteriore è garantito dal bracciolo centrale abbattibile e dalla disponibilità di due bocchette di climatizzazione. Ulteriori segni dell’attenzione posta ai passeggeri posteriori sono i due porta-bicchieri (uguali a quelli anteriori) collocati sul tunnel centrale, le luci di lettura, il vano a giorno ricavato sul tunnel, che con le tasche laterali completano la dotazione dei vani porta-oggetti disponibili a bordo.

Una GranTurismo praticamente su misura
Il materiale di base usato per gli interni della Maserati GranTurismo è la pelle Poltrona Frauâ concreta espressione dell’artigianalità italiana, sia nella ricchezza della materia prima utilizzata come nelle tradizionali tecniche di lavorazione. Le pelli Poltrona Frauâ che arredano gli interni della Maserati GranTurismo sono il risultato di un accurato processo di selezione, volto a garantire la migliore qualità ed un piacevole contatto con la materia naturale. Gli accurati trattamenti ai quali sono sottoposte, aggiungono al valore estetico ed alla gradevole morbidezza al tatto, la durata nel tempo, la resistenza, e la praticità.Il carattere naturale e la particolare lavorazione, che combina soluzioni meccaniche originali ed interventi manuali, rendono la pelle morbida ed avvolgente in inverno, fresca e ventilata in estate, e le donano la particolare capacità di fare dell’invecchiamento un fattore in grado di arricchirne il pregio.Potendo contare su una gamma colori delle pelli articolata in dieci tinte, al cliente è data facoltà di scegliere la combinazione di colori preferita per sedili, plancia/cappelliera, volante/pomello cambio, da abbinare al colore delle cuciture, del tappeto e del cielo abitacolo.Gli elementi decorativi della plancia e dei pannelli porta/fianchetti posteriori rappresentano altre aree personalizzabili: nell’allestimento di serie sono disponibili nelle colorazioni “Smoked Quarz” e “Alu Grey”, mentre su richiesta è possibile scegliere tra essenze di legno pregiato (Radica di Noce, Tanganika, Palissandro) per un ambiente caldo ed elegante, oppure in alternativa tinte laccate (Black Piano, Rosso Sigillo, Giallo Decoro, Bianco Cotton, Blu Laque) per un look più sportivo e ricercato.

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Viale Ciro Menotti 322
Modena (MO) - Italia
800 008 008
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  • Prezzo da 182.000
    a 227.100 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza da 496
    a 497 cm
  • Larghezza 196 cm
  • Altezza 135 cm
  • Bagagliaio 270 dm3
  • Peso da 1.870
    a 2.335 Kg
  • Carrozzeria Coupé
Maserati

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