La Casa del Tridente svela il prezzo della nuova sportiva stradale: 154.721 euro
9 dicembre 2010
Il Motor Show di Bologna, per Maserati, è stata l'occasione perfetta per presentare la nuova GranTurismo in allestimento MC Stradale.
Omolgata per la circolazione su strada, la vettura è come la versione Trofeo e la GT4 derivata dalla più potente GranTurismo sino ad oggi in listino, la S, e come le sorelle dedicate all'uso in pista è stata modificata in diversi particolari tecnici ed aerodinamici.
Particolari che vanno ad influenzare anche il look che, grazie ai nuovi paraurti, all'inedito splitter frontale ed alla rivisitazione di cofano, minigonne e parafanghi anteriori appare decisamente più aggressivo.
Tra le novità, anche se in via opzionale, non mancano il rollbar e le cinture di sicurezza a quattro punti, anch'esse omologate per la circolazione stradale: 2.640 euro il prezzo di listino.
Rispetto alla GranTurismo S la nuova GranTurismo MC Stradale pesa 110 kg in meno, per un totale di 1.670 kg, che permette alla vettura di raggiungere un eccellente 48:52 nella ripartizione dei pesi tra l'asse anteriore e posteriore.
Il risultato è stato reso possibile dall'eliminazione dei sedili posteriori ma anche dall'adozione di nuovi sedili anteriori e numerosi dettagli in fibra di carbonio.
Tra le novità del reparto meccanico anche una terza modalità d'uso, la Race, in aggiunta alle "solite" Auto e Sport oltre che i freni carboceramici Brembo, un set di pneumatici Pirelli ad alte prestazioni ed una taratura specifica di sospensioni.
Per quanto concerne il motore, vera anima della coupè modenese, i tecnici Maserati hanno migliorato la performance senza andare ad intaccare i consumi, che rimangono stabili a 14.4 l/100: i CV disponibili, infatti, passano da 440 a 450 unità mentre il dato di coppia massima vede un picco di 510 Nm, ovvero 20 Nm in più rispetto alla S.
I miglioramenti prestazionali introdotti dalla specifica d'uso Race portano con loro anche un miglioramento dei tempi di cambiata, che sono affidati ad un cambio elettro-attuato in grado di passare da un rapporto all'altro in 60 millisecondi.
Le prestazioni non potevano che essere eccellenti: per passare da 0 a 100 km/h la vettura impiega 4,6 secondi assicurando una velocità massima di 301 km/h.
La nuova Maserati GranTurismo MC Stradale sarà in vendita da marzo 2011 ad un prezzo di 154.721 euro.
Maserati GranTurismo MC Stradale: quanto costa