Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il programma sportivo del Tridente, basato sulla bellissima coupè V8, potrebbe prendere presto vita. La nuova Maserati GranTurismo MC Corse Concept, infatti, riprende quanto di buono era già stato fatto con la precedente generazione di GranSport Trofeo, estremizzandone dove possibile i concetti sportivi ed introducendo piacevoli novità in tema di motore.
Il poderoso 4.7 litri V8, già patrimonio della Maserati GranTurismo S, è stato adattato alle esigenze sportive della nuova "mangia cordoli", innalzando di 10 CV il valore di potenza massima, che ora si attesta a 450 CV.
Ogni dettaglio della vettura è stato ovviamente rivisto in chiave sportiva. Nuovi sono i profili aerodinamici anteriori, integrati all'inedito paraurti dal profilo estremamente aggressivo, inedito è il cofano con presa d'aria dinamica, così come completamente ridisegnato è stato il paraurti posteriore, "graffiato" da generose sfoghi per l'aria calda laterali e bucato nella retina metallica a nido d'ape da due terminali di scarico di dimensioni a dir poco "generose".
Completamente rivoluzionato anche l'assetto, ora decisamente più basso e certamente più rigido rispetto al modello di serie, e ben intonato ai cerchi da 18" caratterizzati da uno stile già proposto anche sull'ultima generazione della GranSport. Tra le novità si fa segnalare anche il nuovo impianto frenante, messo a punto per resistere allo sforzo richiesto dalla pista.
Gli eleganti interni della vettura di serie sono stati completamente rimossi per far posto ad una spartana sportività. Dentro un bel roll-bar, un sedile "racing", estintore, strumentazione sportiva dedicata e tanta elettronica. Come ogni buona auto da corsa che si rispetti è possibile visualizzare a PC la telemetria, così da poter intervenire al meglio su sospensioni attive, rapporti del cambio e molti altri dettagli tipici di una vettura pensata per ottenere la miglior performance sul giro secco.
Non ci sono dettagli riguardo l'utilizzo di tale vettura. E' presumibile che Maserati, dopo i successi a raffica con la MC-12 voglia prendere piede nel campionato del mondo FIA GT3, quello più vicino alle auto "di serie", ma non dovrebbe essere esclusa la riproposizione di uno specifico Trofeo Maserati, che nelle precedenti stagioni aveva riscosso un notevole successo.
Maserati
Viale Ciro Menotti 322
Modena
(MO) - Italia
800 008 008
https://www.maserati.com/it/it
Maserati
Viale Ciro Menotti 322
Modena
(MO) - Italia
800 008 008
https://www.maserati.com/it/it