Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
St.Peter Ording - Con il debutto di Mokka i vertici Opel aggiungono un tassello importante nell'offensiva di prodotto iniziata nel 2008 con Insignia e portata avanti con grande determinazione in numerosi segmenti, tra cui alcuni nuovi come quelli di Adam, di Cascada e della stessa SUV compatta. Delle scelte che hanno portato alla realizzazione di Mokka ne abbiamo parlato con Martin Golka, Marketing Manager Mokka.
Sotto al vestito è grande
«La nuova Opel Mokka ha dimensioni compatte ma sotto al vestito è grande. Ha soluzioni tecnologiche legate alla sicurezza ed al confort che solitamente si ritrovano in vetture di categoria superiore e questo ci rende particolarmente orgogliosi perché per Opel è molto importante che tali tecnologie vengano di volta in volta offerte alla più ampia base di clienti possibile.»
Opel è la prima tedesca nel segmento
«Opel è il primo costruttore tedesco ad entrare nel segmento dei SUV compatti. Altri segmenti stanno conoscendo limiti ed invece quello dei SUV, nella prima metà del 2012, è cresciuto del 7% a fronte di un calo del mercato. Nel contesto di questa crescita i SUV compatti sono quelli che crescono in modo maggiore ed è per questo che abbiamo voluto realizzare Mokka.»
Già 40.000 vendute
«Mokka è già un successo. Le sue caratteristiche hanno conquistato già 40.000 clienti in tutta Europa e siamo certi che farà grandi numeri anche nei mercati in cui sta arrivando in questi giorni.»
Chi sono i clienti Mokka?
«I clienti tipo di Mokka sono persone con una vita estremamente attiva, sportiva. Persone che apprezzano lo stile ricercato, le nuove tecnologie ed i sistemi esclusivi ma che in una vettura cercano anche sicurezza e confort. La maggior parte di loro sono privati mentre solamente il 25% sarà composto da flotte o clientela business.»
Quali sono le competitor?
«Le principali competitor di Opel Mokka sono Skoda Yeti, Nissan Juke ma anche vetture come Mitsubishi ASX, Fiat Sedici e Nissan Qashqai. Se consideriamo le vendite in Europa pensiamo che i principali mercati saranno Germania, Russia, Italia, UK e Francia. In Russia pensiamo che, per via delle condizioni climatiche e delle strade, Mokka possa davvero fare molto bene. In generale pensiamo che il 50% delle Mokka sarà a trazione anteriore, in particolar modo in mercati dove le ridotte emissioni di CO2 rappresentano un vantaggio in termini fiscali.»
“La nuova Opel Mokka ha dimensioni compatte ma sotto al vestito è grande. Ha soluzioni tecnologiche legate alla sicurezza ed al confort che solitamente si ritrovano in vetture di categoria superiore e questo ci rende particolarmente orgogliosi”
Quali sono le peculiarità?
«I nostri tecnici hanno lavorato sodo affinché la vettura fosse molto piacevole da guidare ma anche molto sicura. Offriamo 8 airbag di serie, sedili con attacco isofix, ESP Plus ed ABS con controllo della frenata in curva. Quest'ultimo elemento, in particolare, rende controllabile e sicura Mokka anche nelle situazioni d'emergenza. L'ESP Plus di cui è dotata Mokka, inoltre, vanta il controllo delle partenze in salita e l'aiuto alla percorrenza delle discese più impegnative. Si tratta di plus che non fanno parte solamente delle versioni 4x4 ma anche delle meno specialistiche 4x2.»
Tecnologie a portata di tutti
«Con Mokka introduciamo anche l'Opel Eye. Attraverso uno specifico "occhio" il sistema è in grado di riconoscere e leggere segnali stradali nel raggio di 60 metri, riportandone il contenuto sul display. Opel Eye riconosce anche i cambi di corsia involontari ed aiuta a prevenire situazioni pericolose attraverso un segnale fisico ed uno visivo. Il sistema prevede anche un avvertimento in caso di possibile collisione, sia che gli oggetti siano fermi o in movimento.»
Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma
(RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it
Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma
(RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it