Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Saremo anche tra i migliori a costruire automobili velocissime e di gran lusso e la nostra scuola automobilistica avrà anche prodotto grandi piloti, ma oltre a qualche eccezione pare che l'italiano medio nell'arte del parcheggio non sia poi così bravo. Lo rivela una curiosa ricerca condotta da Nissan sui danni provocati dalle manovre di parcheggio secondo la quale, al contrario, noi italiani siamo tra i peggiori in Europa.
Un italiano su quattro... fa il botto
La ricerca, condotta su un campione di 9.177 automobilisti residenti in Regno Unito, Francia, Germania, Italia e Spagna, ha rivelato che oltre tre conducenti su dieci (33%) hanno riportato danni all’auto negli ultimi cinque anni e che il 16% è stato provocato proprio durante le manovre di parcheggio. Nel 26% dei casi gli italiani hanno danneggiato la propria auto mentre... tentavano di parcheggiare, una percentuale che scende al 25% in Spagna e solo all'11% in Germania e al 10% in Francia e Regno Unito.
Retromarcia: la bestia nera
La bestia nera dell'automobilista poco incline ai parcheggi è senz'altro la manovra di retromarcia. In quattro dei cinque paesi presi in esame è emersa come la manovra più difficile ed è all’origine del 45% degli urti totali, ma in Italia il dato raggiunge il 51%. Peggio di noi fanno solo i tedeschi, col 54%, mentre per gli inglesi la maggior parte dei danni sono stati provocati – chissà perché - durante la marcia avanti.
Il colore del danno
Un'ulteriore curiosità che rivela la ricerca di Nissan è il tipo di vettura più soggetta ai danni da parcheggio poco riuscito. In Spagna e Germania sono le station wagon, nel Regno Unito sono le berline, in Francia sono le segmento B , mentre in Italia sarebbero le segmento A.
Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna
(RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/
Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna
(RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/