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Sembravano non dover finire mai, quelle piccole Lotus messe in strada con il primo esemplare degli anni Novanta. Le vedete in foto, qui su automoto.it: sono le varie auto interpreti, ottime, dell’indole pistaiola inclusa nelle vere auto Lotus da corsa ridotte a formato stradale. Unico filone sviluppato in più versioni. Tutte più o meno additabili, specie ora che non se ne vedranno più, come auto da appassionato o da collezione.
Che roba, guidarle nella loro leggerezza (telaio di alluminio e motore centrale) invece di certe auto normali che si affiancano sui listini prezzi 2021 delle Case. Che piacere, pur se nate senza la mano di Colin Chapman a definirne qualche dettaglio. Pur se non certo amabili da chi vuole “guidare” magari anche in pista, ma non ha fisico snello e agile, dato l’abitacolo…
La linea di produzione dedicata nel tempo a questi tre modelli, lascia spazio ora alle Emira, ultime termiche Lotus e poi arrivano la elettriche concordate da Geely (capogruppo cinese di Lotus): come Evija, Suv Type 132 e poi la vettura in partnership con i francesi di Renault, la Lotus-Alpine.
Sul contatore, dal 1996, quasi 57mila messe in strada: 35.124 Elise, 10.497 Exige e 6.117 Evora. Oltre alcune serie limitate (340R, Europa, 2-Eleven e 3-Eleven) e le derivate succose, di marchi che non si direbbe finché uno non le guida o tocca, con mano: Opel Speedster, Vauxhall VX220 e Tesla Roadster.
Lotus
Via Salaria, 1313
Roma
(RM) - Italia
06 888 95 74
https://www.lotuscars.com/it-IT
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