Lotus Elise Sports Racer

Lotus Elise Sports Racer
Pubblicità
Più leggerezza, tecnologia e due nuovi colori
7 novembre 2005

Un po’ come Mini, anche pistaiola lotus Elise è una di quelle vetture che difficilmente rimane uguale a sé stessa. Il progetto di base, ovviamente, è sempre lo stesso ma è negli allestimenti che vanno ricercate le novità…e sembra che l’ultima edizione 111R motorizzata toyota abbia dato ancor più slancio alla fantasia dei suoi progettisti.

Quali sono le novità? Beh, il nome Sport Racer la dice già lunga di suo, ma in realtà gli aggiornamenti sono meno evidenti rispetto a quelle righe bianche che corrono su base blu o rosso ispirate alle lotus degli degli anni 50 e 60.

Tra gli obiettivi principali di questo “sviluppo” è stata posta la ricerca della leggerezza – come se non ce ne fosse già abbastanza! – e così, le ottime Advan Neova AD07 LTS sono calzate ora da quattro inediti cerchi in lega a sette razze sdoppiate, che assicurano un risparmio di peso pari a 1.2 kg per “angolo”.

A scandirne il movimento c’è un assetto ulteriormente perfezionato, basato sulla combinazione universalmente riconosciuta come la migliore tra le molle Eibach e gli ammortizzatori Bilstein…mentre per controllare i 192 CV del motore toyota – dotato ora di due radiatori dell’olio e di un acceleratore drive by wire -  è stato adottato un innovativo controllo della trazione che in lotus hanno definito LTC.

 


A differenza dei sistemi più diffusi sul mercato, il lotus Traction Control agisce direttamente sull’iniezione per assicurare una risposta più veloce…ed è stato tarato per collaborare al meglio con il differenziale Torsen a slittamento limitato disponibile in via opzionale.

Gli interni sono stati resi leggermente più confortevoli, seppur dotati di una quantità di gadget minima (il clima è opzionale e pesa ben…15 kg!), ma allo stesso tempo è stata introdotta una nuova pedaliera mista alluminio/acciaio studiata per rendere più semplice il punta/tacco in scalata.

Ah, quasi ce lo dimenticavamo: i gruppi ottici posteriori sfoggiano ora una elegante struttura a led dal peso molto contenuto. Rispetto alla precedente soluzione, il risparmio di peso è pari al 36%. (0.6 kg)

Fate presto: lotus produrrà solamente 199 esemplari di questo gioiello. Prezzo? 31.995 sterline. Cara, indubbiamente, ma con quella cifra è difficile trovare un’auto in grado di raggiungere i 100 km/h in 4.9 secondi, i 160 in 13…toccando i 241 km/h di velocità massima. Senza dimenticare che tra i cordoli di un autodromo, se ben guidata, è fondamentalmente imbattibile.
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Lotus Elise
Tutto su

Lotus Elise

Lotus

Lotus
Via Salaria, 1313
Roma (RM) - Italia
06 888 95 74
https://www.lotuscars.com/it-IT

  • Prezzo da 32.310
    a 68.960 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza da 373
    a 382 cm
  • Larghezza da 170
    a 172 cm
  • Altezza da 112
    a 120 cm
  • Bagagliaio 112 dm3
  • Peso da 661
    a 989 Kg
  • Carrozzeria Cabrio
Lotus

Lotus
Via Salaria, 1313
Roma (RM) - Italia
06 888 95 74
https://www.lotuscars.com/it-IT