Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ci hanno messo un po' di tempo, ma finalmente in Lotus si sono decisi a installare il compressore anche sulla Elise. Del resto perchè limitare questa gioia ai soli possessori della Exige? Così oggi chi proprio non ne vuol sapere di guidare con un tetto sopra la testa può ordinare la nuova Elise SC da 220 CV.
La base di partenza naturalmente è il propulsore 1.8 di origine Toyota che già equipaggia la Exige S, ma in questo caso senza intercooler per contenere il peso entro i 903 kg.
Il rapporto peso-potenza, come hanno già intuito i lettori più rapidi in matematica, è davvero di tutto rispetto e in effetti la nuova Lotus Elise SC vanta prestazioni all'altezza delle granturismo più blasonate, con uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi. La velocità massima invece è di 240 km/h, ma come in tutte le Elise ciò che rende speciale la nuova Elise SC è la disinvoltura con cui può proiettarsi da una curva all'altra, da un cordolo all'altro, grazie alla sua massa contenuta. E il peso ridotto naturalmente si fa apprezzare anche... dal benzinaio, consentendo percorrenze insospettabili per una sportiva con un tale potenziale velocistico: il consumo medio dichiarato è di soli 9,1 l/100 km.
Da buona ammiraglia della gamma Elise, la SC propone anche una dotazione piuttosto ricca, che comprende naturalmente anche gli aggiornamenti previsti per il 2008 su tutte le Elise, ovvero nuovi airbag, un nuovo impianto antifurto e una diversa strumentazione con computer di bordo.
Se state già pensando di ordinarne una avete tutta la nostra approvazione, ma c'è un piccolo difetto: la nuova Elise SC sfonderà il muro dei 50 mila euro. Siamo sicuri però che in giro per il mondo saranno molti gli appassionati che non si faranno scoraggiare da questo dettaglio...
Lotus
Via Salaria, 1313
Roma
(RM) - Italia
06 888 95 74
https://www.lotuscars.com/it-IT
Lotus
Via Salaria, 1313
Roma
(RM) - Italia
06 888 95 74
https://www.lotuscars.com/it-IT