Lotus Elise S1: il raduno di ben 40 esemplari a Lazise (VR)

Lotus Elise S1: il raduno di ben 40 esemplari a Lazise (VR)
Pubblicità
Un raduno che ha fatto la storia del marchio: 40 esemplari di Lotus Elise S1 che sfrecciano tra le colline veronesi.
18 aprile 2025

C'è chi festeggia i 30 anni con una festa e degli amici, chi con un viaggio alle Maldive, e chi decide di celebrare il compleanno comprandosi una piccola sportiva inglese, con telaio in alluminio e comfort paragonabile a quello di un carrello della spesa. È successo il 13 aprile a Lazise in provincia di Verona, dove quaranta esemplari di Lotus Elise S1 si sono dati appuntamento per un raduno quasi clandestino: una rimpatriata di fedeli della leggerezza, del piacere di guida... e di un mal di schiena devastante.

Lotus Elise S1
Lotus Elise S1
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Una festa vera, non una sfilata da autosalone

Dietro l'organizzazione di questo mini-Goodwood all'italiana ci sono Filippo Sartore di Heritage Experience ed Elisa Artioli di Delightful Driving. Sì, quella Elisa Artioli: la nipotina a cui è stata intitolata la Lotus nel 1995 e che oggi tiene viva la filosofia del "togliere tutto tranne il divertimento" - inclusi ammortizzatori funzionanti, a quanto pare.

Un raduno fatto non di chiacchiere, ma di curve vere, strade vere e sudore vero (i condizionatori, del resto, erano un optional... come tutto ciò che pesasse più di un foglio di carta).

Elisa Artioli in mezzo alle Lotus Elise
Elisa Artioli in mezzo alle Lotus Elise

La regina delle piume (e dei fisioterapisti)

La S1 è una di quelle auto che fanno venire voglia di trasferirsi nel Kent solo per poterla guidare ogni giorno. Con 725 kg a secco e 120 cavalli da un Rover K-Series, la Elise umilia ancora oggi sportive da 300 CV sul misto. Ma attenzione: non perdona. E se non sai cosa siano gli scarichi a due vie o i braccetti in alluminio, meglio restare spettatore. O chiamare un'ambulanza preventivamente.

Tour tra colli e colline

Il raduno, dopo la vetrina sul lungolago di Lazise (dove i turisti tedeschi pensavano fosse una mostra di quadricicli leggeri), è proseguito tra le colline veronesi. Un percorso mozzafiato per godersi la guida analogica e dimenticare che viviamo in un mondo di SUV con touch screen e sedili massaggianti. Perché chi ha bisogno di massaggi quando l'intera colonna vertebrale riceve attenzioni da ogni buca?

La carovana di Elise ha disegnato traiettorie perfette, alternando scodate e sobbalzi per ricordare che il vero piacere di guida non passa per il drive mode “Comfort”.

Chapman approverebbe (e riderebbe)

Questo raduno è stato un tributo a Colin Chapman e alla sua filosofia "Simplify, then add lightness" - in italiano "Togli tutto, anche l'utile". In un mondo che ci vuole sempre più connessi e meno coinvolti, la Elise rimane un anacronismo: zero filtri, zero distrazioni, solo tu, il volante, la strada.

E anche un po' di mal di schiena, certo. Ma vuoi mettere? D'altronde, chi ha bisogno di vertebre intatte quando può avere un'esperienza di guida purissima?

Pubblicità
Lotus Elise
Tutto su

Lotus Elise

Lotus

Lotus
Via Salaria, 1313
Roma (RM) - Italia
06 888 95 74
https://www.lotuscars.com/it-IT

  • Prezzo da 32.310
    a 68.960 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza da 373
    a 382 cm
  • Larghezza da 170
    a 172 cm
  • Altezza da 112
    a 120 cm
  • Bagagliaio 112 dm3
  • Peso da 661
    a 989 Kg
  • Carrozzeria Cabrio
Lotus

Lotus
Via Salaria, 1313
Roma (RM) - Italia
06 888 95 74
https://www.lotuscars.com/it-IT