Nuovo allestimento per il M.Y. 2011. Sarà mostrata per la prima volta a Ginevra
22 febbraio 2011
Una nuova versione della Elise, denominata Club Racer, debutterà al Salone di Ginevra 2011.
Rispetto al modello standard la vettura pesa la bellezza di 24 kg in meno, migliorando così il già favorevole rapporto peso potenza sino ad abbassarlo ad un onorevole 6.26 kg/CV.
Un valore che scaturisce dall'uso del motore 1.6 litri, quattro cilindri, da 136 CV ma anche dal risparmio di peso "dovuto" all'introduzione di una nuova batteria racing e da inediti rivestimenti insonorizzanti...che sono leggerissimi proprio per il fatto di essere stati eliminati.
Tra le novità del nuovo allestimento vi sono anche una taratura specifica del controllo di stabilità (che in Lotus chiamano Dynamic Performance Management, DPM) che mantiene comunque la possibilità di essere disinserito a piacimento.
Nuove sono anche le tarature delle sospensioni: la Club Racer 2011 utilizza una diversa barra antirollio a regolazione variabile in grado di permettere al pilota di impostare una taratura più o meno sportiva.
Sotto al cofano, come già detto, pulsa il già noto millesei da 136 CV. Si tratta di un motore in grado di assicurare alla Elise una accelerazione da 0 a 100 km/h in 6.5 secondi ed una velocità massima di 204 km/h. Abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti, la cui scatola è realizzata in alluminio, l'unità trasferisce il moto alle ruote posteriori che sono gommate Yokohama Advan Neoa 175/55R16 e 225/45R17.
Il nuovo modello non prende il posto di alcuna versione in listino: Elise, Elise R ed Elise SC hanno dunque una nuova sorella, che saà venduta al prezzo di 34.450 euro.