Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Anche Lotus si sta convertendo alla produzione a basso impatto ambientale, ma per la gioia dei tanti fan del marchio inglese sparsi per il mondo lo fa a modo suo, ovvero senza tradire un DNA che è fatto soprattutto di piacere di guida.
Del resto il concetto di puntare sul peso ridotto piuttosto che su potenze mostruose per ottenere prestazioni brillanti è già di per sè una filosofia "amica" dell'ambiente, perchè seguendo questa strada viene naturare contenere consumi ed emissioni.
In occasione dell'ormai imminente Salone di Londra, però, Lotus presenterà una novità significativa: la Eco Elise, ovvero il prototipo di una Elise realizzata con particolare attenzione per le tematiche ambientali.
Questo risultato è stato ottenuto ponendo particolare attenzione, come nella tradizione della casa inglese, ai materiali impiegati. Se infatti il telaio e la meccanica sono gli stessi della Elise S, spicca l'utilizzo per alcune componenti e rivestimenti di materiali bio-compatibili quali canapa, lana ecologica e agave; la verniciatura inoltre è a base d'acqua, dunque non inquinante, e sull'hard top sono stati collocati due pannelli solari.
I nuovi materiali inoltre hanno un altro pregio non da poco: hanno consentito di ridurre di 32 kg il già basso peso della Elise S, fino a 828 kg. Ecco allora che i 136 CV del suo propulsore Toyota ora consentono di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi (contro i 6,1 della Elise S standard) e ti superare con disnvoltura i 200 km/h.
Lotus
Via Salaria, 1313
Roma
(RM) - Italia
06 888 95 74
https://www.lotuscars.com/it-IT
Lotus
Via Salaria, 1313
Roma
(RM) - Italia
06 888 95 74
https://www.lotuscars.com/it-IT