Un'edizione speciale per celebrare i 40 anni dalla morte del mitico Jim Clarck!
13 giugno 2008
Sono passati 40 anni da quel pomeriggio di giugno in cui, sulla pista di Hockenheim, il grande Jim Clark perdeva la vita in un incidente di cui non sono mai state veramente chiarite le cause mentre era al volante di una monoposto di F2, naturalmente una Lotus.
La casa inglese, il cui passato sportivo è legato in modo indissolubile alla figura dell'asso scozzese, ha quindi deciso di ricordare il lo "scozzese volante" con un'edizione speciale della Elise.
La base di partenza è la versione più potente della spider inglese, la SC dotata di compressore che innalza la potenza del motore fino a 220 CV, che per l'occasione è proposta con una livrea "storica" per il marchio inglese: il British Racing Green e una fascia gialla. Nessuna modifica viene apportata alla meccanica, che è già più che sufficiente per proiettarsi da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi, ma nell'abitacolo non mancano alcuni tocchi esclusivi, come la selleria in pelle con cuciture rosse.
Lotus Clark Type 25 Elise SC Special Edition sarà venduta solo nel Regno Unito e una parte del ricavato sarà destinato all’associazione Jim Clark Memorial fund.
Lotus Clark Type 25 Elise SC Special Edition