Con la versione FWD, la SUV nipponica consuma e costa meno
20 agosto 2010
Nata, come tutte le SUV di ultima generazione, per un utilizzo prettamente stradale, la nuova Lexus RX450h Front Wheel Drive non dovrebbe risentire poi molto dell'assenza della trazione sulle ruote posteriori.
Anzi, con ogni probabilità, per chi compra questo genere di vetture la trazione integrale è solamente un aggravio di peso ed un plus di attriti da portarsi appresso: ecco perchè, un po' con l'ottica di abbassare il prezzo ed un po' con il felice intento di contenere i consumi di carburante, moltissime aziende hanno scelto di realizzare una versione 2WD delle loro SUV più popolari.
Non fa difetto a questa regola nemmeno Lexus, che grazie a questo "allestimento" è riuscita a limare 8 g/km in termini di emissione di CO2 (140 g/km contro i precedenti 148) abbassando allo stesso tempo i consumi di carburante, che ora si attestano ad una media di 6l/100 km contro i precedenti 6,3 l/100km.
Le ruote posteriori, però, non saranno comunque del tutto "libere": anzi, a loro è affidato il compito di trasferire a terra la coppia della coppia di motori elettrici posti nei pressi dell'asse posteriore, andando a ricaricarne le batterie in fase di frenata. La potenza complessiva, pur guadagnando l'omologazione Euro5 ed avendo "limitato" i consumi, rimane di 299 CV che scaturiscono dalla sommatoria tra i due motori elettrici posteriori ed il potenziale del motore termico da 3.5 litri installato anteriormente.
Piccoli aggiornamenti riguardano gli allestimenti Luxury ed Hi-Tech, così come la Ambassador, la quale introduce l'Head Up Display disponibile sino ad oggi nella sola versione Hi-Tech.
Per gli incontentabili è disponibile anche una nuova versione RX450h Platinum, che unisce gli elementi tecnologici della versione Hi-Tech a quelli più lussuosi della Luxury: tutto questo con la chicca del tetto panoramico in cristallo, tra le novità opzionali per il M.Y. 2011.
Il listino oscilla tra i 55.200 euro ed i 72.450 euro.
Lexus RX450h Front Wheel Drive