Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Lancio in pieno stile "settimana della moda" per la nuova compatta Lexus, la LBX, che ha debuttato in una Milano torrida ma sempre attenta ed entusiasta per eventi dove lo stile di una nuova auto, che obiettivamente si stacca dalle regole, "ruba la scena" e fa sembrare i 36 gradi (42 percepiti) un po' meno opprimenti. La passerella meneghina è servita per conoscere un po' di nuove informazioni sulla neonata Lexus fatta su misura per l'Europa, che non si potrà comprare che qui con un prezzo d'ingresso vicino ai 40.000 euro e che occuperà una posizione privilegiata fra le premium compatte come Audi Q2 o Mercedes GLA, a dire il vero distinguendosi parecchio dentro e fuori.
In una livrea bicolor di una brillantezza particolare, ha dalla sua un disegno molto personale della zona posteriore e del frontale. Proprio da questo parte il "ripensamento" della griglia a forma di clessidra, che è molto meno marcata e si smaterializza nella calandra abbandonando la cornice e formando quello che sembra un solido piedestallo dell'apparato luminoso che sottolinea la divisione fra paraurti e cofano motore, innervato da profonde scalfature. Anche la parte posteriore dell'auto ha un look peculiare: la targa è bassa e valorizza il portellone e la firma Lexus su una superficie pulita.
La nuova LBX è figlia di una caratteristica dell'architettura GA-B: per cambiare spazi, proporzioni e anche le qualità di guida questa piattaforma "universale" ha la flessibilità per cambiare di passo e di altezza, per adeguarsi in pieno ad una filosofia di guida dinamica e reattiva, con una carrozzeria da piccola suv ma con baricentro basso e carreggiate larghe, sbalzi corti e una struttura rigida. Per quanto riguarda il powertrain, invece, difficile scegliere qualcosa di meglio di quanto il Gruppo ha già "in casa" con il tre cilindri 1.5 full hybrid, passato però per una serie di estesi affinamenti tra cui un albero di equilibratura aggiuntivo e una logica di funzionamento del cambio più lineare. Abbondano i materiali insonorizzanti nelle porte perché questa Lexus, seppure compatta, non faccia in alcun modo rimpiangere le sorelle maggiori. Trazione integrale elettrica a richiesta e un bel volume interno completano il quadro. Per scoprirla anche dentro ecco il video del nostro #NEBU Valerio Nebuloni.
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/