Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A fine maggio, il marchio ha presentato in anteprima due importanti novità che vedranno la luce ufficialmente nel 2025: la Nuova Lancia Ypsilon HF e la Lancia Ypsilon Rally 4 HF.
La Nuova Lancia Ypsilon HF è la versione ad alte prestazioni della prima vettura della nuova era del marchio. Concepita per offrire un'esperienza di guida sportiva senza compromessi, l'Ypsilon HF promette di coniugare eleganza e potenza in un connubio perfetto. D'altra parte, la Lancia Ypsilon Rally 4 HF segna il ritorno di Lancia nei rally, richiamando alla memoria i gloriosi anni in cui il marchio dominava le competizioni mondiali.
Il volto e il cuore di questo doppio ritorno non poteva che essere Miki Biasion, il pilota di rally italiano più vincente di tutti i tempi. Biasion ha contribuito in maniera determinante a fare di Lancia il marchio più vittorioso nella storia del Rally, con un palmarès impressionante che include 15 Campionati del Mondo Rally e numerose altre competizioni internazionali.
"La sua esperienza sarà fondamentale per sviluppare entrambe le vetture" ha dichiarato Luca Napolitano, CEO di Lancia. "Inizia così un nuovo capitolo nella storia del Rinascimento del marchio, caratterizzato da ambizione, pragmatismo e umiltà, in perfetta coerenza con il DNA del marchio."
"Sono molto onorato di poter supportare il Team prodotto Lancia per la regolazione dell’assetto e dell’handling della Ypsilon HF" ha affermato Biasion. "Lavorare con il Team Stellantis Motorsport per affinare le performance della Ypsilon Rally 4 HF, in termini di assetto, frenata e calibrazione motore, è una sfida entusiasmante. Spero di essere d’ispirazione a tanti giovani piloti che vorranno cimentarsi con la nostra Lancia Ypsilon Rally 4 HF per diventare i professionisti e i campioni del futuro. La Lancia delle vittorie, la Lancia delle gare sportive è tornata e io sono felice di poterne fare parte!"
Miki Biasion rappresenta una figura iconica nel mondo del Motorsport. Debuttò con Lancia al volante della Rally 037 Gr. B nel 1983, vincendo il campionato italiano ed europeo. Dal 1986, guidò esclusivamente rally validi per il mondiale, portando la Delta S4 al successo in Argentina. Nel 1988 e 1989, con la Delta Integrale Gr. A, conquistò due titoli mondiali consecutivi e vinse anche il Safari Rally in Africa, un'impresa unica per un pilota italiano.
Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/
Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/