Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Edition One, Foundation Series, First Edition sono solo alcuni dei nomi studiati per dare lustro, in occasione del lancio di un'auto, a quei primi esemplari (di solito in serie limitata) che vengono prenotati addirittura sulla carta, senza nemmeno aver visto il modello di persona. Una prassi commerciale che in molti casi si rivolge ai clienti più fedeli ma può solleticare la fantasia anche dei newcomers che vogliono - in particolare con i modelli che avranno delle ampie tirature - trovare quel "click" in più, quella esclusività che ha anche dei vantaggi pratici: in cambio della fiducia, spesso il costruttore offre una serie di equipaggiamenti ad un prezzo inferiore rispetto a quanto verrebbe richiesto di norma, per non parlare di finiture uniche. Il secondo vantaggio è che nel tempo queste edizioni speciali limitate conservano un valore nel tempo nettamente più alto.
La serie limitata della Lancia Ypsilon, quella che al lancio andrà molto probabilmente esaurita in pochi giorni, ha un numero e una firma di quelle che pesano. Il numero è 1906, che saranno gli esemplari prodotti e (si, era facile da indovinare) anche l'anno in cui "Censin" Lancia - al secolo Vincenzo - fondava la sua fabbrica. L'altro nome è quello di un famoso marchio di design dell'arredamento, Cassina, fondato a Meda una ventina di anni dopo Lancia e da sempre impegnato nella ricerca di forme e materiali nuovi.
I 1906 esemplari di questa serie limitata si possono già prenotare per essere, come recita il claim, il primo di 1906 proprietari che si metteranno al volante di un modello realizzato con colori, materiali e soluzioni uniche. Il bello di questa operazione e che non serve un deposito o accettare un vincolo, basta collegarsi al sito Lancia Edizione Limitata Cassina e lasciare i propri dati per essere ricontattati in seguito da un consulente vicino a voi. Una manifestazione d'interesse che può essere cancellata in qualsiasi momento, e proprio per questo motivo è probabile che l'opzione per i 1906 esemplari termini molto presto, quindi non c'è molto tempo da perdere. Ma com'è fatta questa serie certificata e numerata della nuova Lancia Ypsilon 2024?
Tanto per cominciare la nuova Lancia Ypsilon in versione di lancio è una elettrica "pura", totalmente a emissioni zero allo scarico, e gode quindi di una serie di benefici economici non indifferenti: non appena saranno attivati i nuovi incentivi 2024 (si spera entro febbraio/primi di marzo) potrà avere un prezzo scontato di 11.000 euro (e addirittura 13.750 con un ISEE inferiore ai 30.000 euro), disponendo di un'auto da rottamare e questo potrebbe portare il prezzo finale (stima nostra) a pareggiare quello di una equivalente versione termica. Se non c'è rottamazione, si ha diritto comunque a 6.000 euro di sconto (o 7.500 euro nel caso dell'incentivo più alto), senza contare che molte regioni offrono l'esenzione per alcuni anni o per sempre dalla tassa di possesso, con agevolazioni anche per l'accesso nei centri storici. Saranno previste anche forme di finanziamento con rate decisamente interessanti in rapporto ai contenuti, e qui veniamo alle doti tecniche: la nuova Lancia Ypsilon è sviluppata sulla piattaforma elettrica e-CMP che sta già dando buona prova di sé con prestazioni vivaci e autonomia fino a 403 km (WLTP). Note tattili e visuali ispirate da Cassina (interni di velluto blu ed esterni coordinati, tavolino d'appoggio e arredi) e un nuovo concetto di presentazione dei comandi, dell'ambiente e dei contenuti multimediali (il sistema S.A.L.A, ne abbiamo parlato qui). La lunghezza attorno ai 4 metri e la buona disponibilità di spazio sono solo note "accessorie" per un modello che punta molto su design e sui richiami al forte heritage di Lancia.
Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/
Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/